Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

Under 17 / Torino-Fiorentina 0-1: occasione persa, ultime due giornate decisive

Nel recupero della 23° giornata il Torino cade in casa: i ragazzi di Sesia tengono in mano il gioco, ma Millico si fa ipnotizzare dal dischetto, e il portiere viola Ghidotti si supera in un altro paio di occasioni

Lorenzo Bonansea

"Passo falso del Torino Under 17 di Sesia, che domina contro la Fiorentina, ma perde 0-1 trovando sulla sua strada un grande Ghidotti: il portiere viola, infatti, contribuisce a mantenere la porta inviolata parando un rigore a Millico e salvando più volte i suoi. Nel primo tempo, annullato anche un gol a Potop. I granata, dunque, perdono una grande occasione per balzare al secondo posto, rimanendo quarti, a quota 46 punti, a solo due lunghezze dalla Juventus seconda, al momento direttamente qualificata insieme al Genoa alle fasi finali.

"Sesia schiera il tridente titolare, con Gonella e Millico a supporto di Rauti; Samake, invece, viene avanzato a centrocampo, nel ruolo di mezz'ala sinistra. La Fiorentina risponde con un 4-4-2, nel quale Longo e Mamadou fungono da riferimenti offensivi. Porta viola stregata nel primo tempo di Grugliasco. Il Toro si rende pericoloso già al 4', con Gonella che scodella sul secondo palo, dove Millico prova la rovesciata, alta non di moltissimo sopra la traversa di Ghidotti. Il Toro continua a fare la partita nei primi minuti, e al 7' Millico cerca Rauti, che per un soffio non ci arriva in spaccata. La Fiorentina, però, risponde pronta, e prima Longo e poi Caniggia spaventano Gemello, ma in entrambi casi gli attaccanti viola vengono fermati per fuorigioco. Il Toro, comunque, pare in controllo del match, e si fa vedere con discreta continuità in zona offensiva, controllando le folate viola con personalità, ma al 18' - come un fulmine a ciel sereno - la Fiorentina passa: Longo prende palla dai 25 metri e lascia partire una sassata imprendibile per Gemello, segnando un eurogol. Il Toro subisce il colpo ma si scuote con orgoglio: Millico tenta qualche giocata delle sue, ma con poca fortuna, e Coppola - al 28' - impegna seriamente Ghidotti con un bel diagonale.

"Nei minuti successivi succede di tutto, e sale in cattedra il portiere viola Ghigotti: prima, sull'angolo conseguente al tiro di Coppola, Potop stacca benissimo, insacca, ma l'arbitro annulla per fallo in attacco, poi, al 31', sull'azione successiva, Betti stende Rauti, l'arbitro concede il rigore, ma Millico dal dischetto si fa ipnotizzare da Ghidotti, proseguendo nel periodo poco fortunato dal dischetto. In neanche 5', dunque, un gol annullato e un rigore sbagliato per i granata. La maledizione continua al 35': corner dentro, torre di Potop, e Rauti da due passi trova il miracolo di Ghidotti, che si supera un'altra volta.

"La ripresa inizia con la Fiorentina in avanti, ma il Toro tiene e cerca subito di ripartire, per riagguantare la partita dopo le emozioni di fine primo tempo. Al 10' Sesia si gioca le carte Romano e Munari per Cervasio e Matera, e il Toro continua a tenere le redini del gioco, ma la Fiorentina si difende a dentri stretti. Al 15', la pressione granata si fa sempre più insistente, con Millico e Gonella a cercare continuamente l'uno contro uno per creare superiorità. Al 20' Ghidotti conferma il suo magic moment, rispondendo con i pugni alla botta secca di Gonella. La Fiorentina non esce mai dalla propria metacampo, il dominio granata è assoluto, e Millico - a 10' dalla fine - accarezza il palo con un grand diagonale. La porta viola, però, è stregata, e il Toro si deve arrendere questa volta: finisce 0-1, per sperare ancora alla qualificazione diretta occorrerà non sbagliare contro Novara e contro la capolista Genoa.

"TORINO-FIORENTINA 0-1

"Reti: 18' Longo (F)

"TORINO (4-3-3): Gemello; Cervasio (10' st Munari), Potop, Ambrogio, Gilli; Coppola, Matera (10' st Romano), Samake; Gonella, Rauti, Millico. A disp. Circio, De Pierro, Battisti, Graziani, D'Ippolito, Ollio, Giraudo. All. Sesia.

"FIORENTINA (4-4-2): Ghidotti, Ferrarini (22' st Peressutti), Simonti, Dutu, Miele (15' st Corigliano), Betti, Nannelli (40' st Gargano), Soldani, Longo, Mamadou, Caniggia (15' st Laugaa). A disp. Chiorra, Fiorini, Buffa, Spalluto, Siniega. All. Cioffi.