Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

mondo granata

Il 27 maggio al Fila: torna a rotolare il pallone. Presente anche Cairo

L'evento / L'ultimo grande momento dedicato all'inaugurazione del nuovo impianto: il ricordo di Don Aldo al centro, poi memoria e futuro

Redazione Toro News

"Dopo l'intensa e commovente due giorni del 24 e del 25 maggio che ha restituito a Torino, al Torino e a tutto lo sport italiano un monumento dello sport italiano come il Filadelfia, ora sul campo che migliaia di appassionati, giovani e meno giovani, sono passati a salutare nella giornata del taglio del nastro, si riscopre il piacere più puro, che poi rappresenta l'essenza del Fila e di ogni prato verde: quello di giocare a calcio, di riabbracciare la semplicità di quel rito collettivo che spesso viene seppellito a fronte di interessi incrociati che con l'amore per quella palla che rotola hanno poco a che fare.

"E allora il Fila riparte dal proprio futuro, con il quadrangolare tra le categorie Esordienti (2004) delle piemontesi Torino, Pro Vercelli, Alessandria e Novara. La giornata sarà da seguire tutta d'un fiato, e non solo per l'aspetto sportivo (che anzi ricopre un ruolo tutto sommato marginale): il torneo è dedicato a Don Aldo Rabino, storico cappellano granata che in vita ha sempre combattuto per la rinascita del tempio granata. A lui saranno riservati quattro momenti diversi.

"Un primo orchestrato dal presidente della Fondazione Filadelfia, Cesare Salvadori, che seguirà la presentazione delle 13 e la premiazione dei Toro Club ad opera di Stefano Venneri e l'inno nazionale eseguito dalla Fanfara dei Bersaglieri. Poi, via alle partite: alle 15 Torino-Alessandria (calcio d'inizio affidato a un certo Paolo Pulici), alle 16 Pro Vercelli-Novara (calcio d'inizio affidato all'ex tecnico della Primavera granata, oggi allenatore dei Leoni, Moreno Longo). Alla prima sfida sarà presente anche il presidente Cairo (nato proprio ad Alessandria), che dovrebbe salutare il pubblico con un intervento in campo. I due match saranno intervallati da un secondo momento per Don Aldo, che verrà raccontato da un suo storico amico, Angelo Marello.

"Anche la sfida tra Pro e Novara sarà seguita da un ricordo di Don Aldo (ad opera di Roberto Bordiga dell'associazione OASI), così come la finale per il 3° e 4° posto (programmata alle 17.20, calcio d'inizio di Sala), stavolta affidato a Christian Mossino, presidente del comitato Piemonte e Valle d'Aosta della FIGC. L'evento si concluderà alle 18.20, con la finale che verrà inaugurata da Zaccarelli, prima della premiazione di tutte e quattro le squadre.

"Una giornata, quindi, dedicata a Don Aldo e al pallone, che tornerà a scorrere sul campo del Filadelfia, com'è normale che sia. Partendo dai più piccoli, per costruire su un leggendario passato uno straordinario futuro.