LIVE! FILADELFIA: POSATA LA PRIMA PIETRA!

LIVE! FILADELFIA: POSATA LA PRIMA PIETRA!

Diretta TN / Tutto pronto per tagliare il nastro e far partire i lavori di ricostruzione del Tempio degli Eroi

7 commenti

Si conclude così la cerimonia di ricostruzione del Filadelfia. E’ stato fatto il primo passo, ora spazio ai lavori. I tifosi granata dovranno pazientare ancora un anno. A quel punto, il Fila potrebbe essere, finalmente, realtà.

Clicca qui per rivedere le immagini più belle della giornata!

Ore 12.38 E’ giunto il momento tanto atteso! E’ stata posata la prima pietra del nuovo Filadelfia!

prima pietra fila

prima pie

Ore 12.32 Cairo, gli assessori di Regione e Comune e Pulici passano la cazzuola sulla prima pietra. Con loro anche il commendator Beretta

cazzuola filadelfia

Ore 12.31 Il Don conclude poi:” Chiediamo al Signore che chi qui lavorerà e faticherà possano diventare uomini e donne vere. E forza Toro!”

Ore 12.28 Don Robella continua: “Siamo qui per guardare il cielo. Siamo oltre la vita. Noi abbiamo fede e speranza e la nostra speranza è ben riposta. Chiediamo al signore di benedire questa pietra e tutti coloro che qui suderanno e faticheranno. Oggi non sono solo qui a benedire. Oggi le mani che benedicono sono la mia e quelle di due grandi preti che hanno dato la vita per il toro e la sua anima: Don Ferrauto e Don Aldo Rabino”

Ore 12.25 La benedizione di Don Robella: “Abbiamo recuperato l’anima che ci appartiene. Non siamo sportivi e basta, abbiamo un’anima. Siamo qui per un debito di riconoscenza nei confronti di chi ci ha preceduto: Cinzano, Novo, gli Invincibili, l’avvocato Cozzolino e tutto coloro che qui hanno fatto la storia. Siam qui anche per ricordare chi in tutti questi anni ha ripulito il Fila per permettere le celebrazioni di ogni 4 maggio. Ma siamo qui anche per il futuro; per dare un posto ai giovani dove possano apprendere dei valori.”

AifuzultWdLruRyE0TV7g0lrg2DlokFg2P4QsrXMq3gw (1)

Ore 12.23 Si posa ora la prima pietra!

AkeJZ2B-GDDKJIJXNPNnB0K4VleDIrh3_P35G_04hiY3

Ore 12.18 Tocca a Pulici: “Non ci distruggeranno mai!”

Ore 12.05 “Questo è il luogo dove il Torino ha vinto 7 scudetti. Uno ce l’hanno tolto chissà perché. Lo vogliamo indietro!”

Ore 12.00 E’ il turno di Cairo!

Ore 11.57 Segue l’intervento del portavoce del Coni: “La nostra commissione ha approvato la ricostruzione del Filadelfia. Da qui si riparte per ricostruire la casa del Toro che lo guidera verso nuovi successi”. Successivamente, tocca all’assessore allo sport del Piemonte, Ferraris:”Oggi grazie alle istituzioni, ma soprattutto grazie ai soldi dei contribuenti, la nostra regione torna all’attenzione nazionale”

L'assessore Ferraris
L’assessore Ferraris

Ore 11.51 Parla Salvadori: “Torneremo a casa”

Ore 11.50 Domenico Beccaria chiude il suo discorso in lacrime

Ore 11.49 “Abbiamo visto tante prime pietre, questa è la prima veramente posta dai tifosi. I soldi sono stati  messi da tanti, ma siamo noi il propulsore di tutto. Vedete, una volta c’era Bolmida, suonava la tromba e capitan Mazzola si arrotolava le maniche. Oggi suona di nuovo questa tromba (e la suona davvero, ndr)  e rimbocchiamoci le maniche noi tutti. Ieri sono andato a Superga, dagli Invincibili, ho detto che li riportiamo a casa. Sono andato anche da mio padre, gli avevo promesso tutto questo”

Ore 11.45 E’ ora il turno di Domenico Beccaria!

beccaria discorso filadelfia

Ore 11.44 Conclude Bonetto: “Gridiamo tutti insieme: Forza Toro!”

Ore 11.40 Parla Giancarlo Bonetto, presidente del Collegio Fondatori Filadelfia: “Il ricordo torna a 4 anni fa, quando nacque la Fondazione Filadelfia. Dicevano che con saremmo mai riusciti a ricostruirlo. Invece grazie al comune, al Torino FC, alla Fondazione Mamma Cairo e alla volontà di tutti i tifosi il Fila è qui, e si fa. Non possono non ricordare proprio oggi Don Aldo Rabino, nostro presidente onorario: ha sempre insistito per la ricostruzione, è anche grazie ai suoi consigli e incitamenti che ce l’abbiamo fatta.”

AuATFaTAqh1Ylvatwk8bRWg3M-yDy_xwOOElRtoJlzas

Ore 11.36 Venneri scandisce i nomi dei caduti di Superga, insieme a Ferrini e Meroni. Brividi

Ore 11.34 INIZIA LA CERIMONIA! Presenta Stefano Venneri: “Bentornati al Filadelfia!”

AgS7eVEYSy-UTtd36mim0NFRQDWeRBOrw2ApXAjoYkNp

AiIbxg_X04tEmMzc_--qh1v5bsSvh62P9Gaqd894zV4Z

Ore 11.24 Grande sorpresa! Presenti anche Jansson e Bruno Peres! Si pensava che la sfida di stasera con il Milan avrebbe impedito la loro presenza, e invece eccoli qui!

bruno e jansson al filadelfia

Ore 11.22 Presenti moltissime personalità di spiccate connotazioni granata: ecco la figlia di Giorgio Ferrini, Cristiana, insieme a Giancarlo Camolese e a Brunetto Vigato

Filadelfia, Camolese, Ferrini, Vigato
Cristiana Ferrini, Giancarlo Camolese, Brunetto Vigato

Ore 11.20 Bellissimo abbraccio tra Pulici e Brunetto Vigato, fratello di Tony e storico magazziniere ai tempi del Fila!

CRgh7lgWoAAK0lJ

Ore 11.14 E ora è il turno del presidente Cairo!

cairo al filadelfia tagliato

Ore 11.11 Presenti anche Massimo Bava, responsabile del settore giovanile granata, e soprattutto Paolino Pulici!

pulici al filadelfia
Pulici con dietro lo striscione in ricordo di Meroni. Due leggende granata

Ore 10.56 Il Filadelfia ribolle! E’ una marea granata quella che si sta riversando nel tempio granata. Oltre 6000 i tifosi giunti da ogni dove, e altri arrivano ancora!

folla filadelfia

Ore 10.51 Arriva anche Longo (i suoi hanno giocato ieri anche per essere presenti a questa giornata), accompagnato da Coppola, responsabile della ToroAcademy, e da Fabbrini, responsabile degli osservatori del settore delle giovanili. Insieme a loro, ovviamente, anche tutta la Primavera

Alozk2Q2mjEak3TqFbPS7tRKbazOTtJ8Au2Jg99_qTbn

Ore 10.36 Continuano ad arrivare le giovanili, è il turno dei Giovanissimi Nazionali!

AnrEmUw6Ow7-pZCDN5HrUmaNeOW2e9E9ZnhHwmhG3n8R

Ore 10.31 C’è, ovviamente, anche Don Robella, che avrà l’onore e l’onere di sostituire Don Aldo Rabino: benedirà il Filadelfia

Ore 10.29 Arriva anche la società, nella figura di Antonio Comi! Insieme a lui non poteva mancare un attesissimo Tony Vigato, magazziniere del Toro e vero idolo dei tifosi!

At27WbOeR87JPCo7g8HzfJpgHCq1_Nx02R-q0RRuK4Qg

Ore 10.21 I ragazzi della scuola calcio sono disposti! Questo Fila sarà soprattutto casa loro!

scuola calcio al filadelfia

Ore 10.14 Ecco la prima, simbolica pietra: sarà interrata con una pergamena in memoria di questa giornata di festa per il popolo granata!

Aox0wTzTQ-u_FjHywcTATQI0x9-_PXv7rJ4tls-ZKLZg
La prima pietra del nuovo Filadelfia

Ore 10.08 Si aprono i cancelli! Sono arrivati anche i bambini della scuola calcio, il popolo granata si sta riunendo compatto

Ore 9.59 Inizia a riempirsi via Filadelfia, già mezz’ora prima dell’apertura ufficiale dei cancelli! Tutta la strada è bardata di granata, centinaia e centinaia di persone – e altre ne arriveranno – per celebrare in maniera degna questo evento storico!

filadelfia-1

filadelfia
Le prime immagini da via Filadelfia

______

Arriva il momento che tutti i tifosi granata stavano aspettando da anni: iniziano i lavori per la ricostruzione del Filadelfia. In questo momento diversi tifosi si accingono a raggiungere il vecchio campo, dove a breve assisteremo al taglio del nastro.

clicca sul tasto play per ascoltare la diretta radiofonica
clicca sul tasto play per ascoltare la diretta radiofonica

Tra le autorità presenti interverranno i soci della Fondazione Filadelfia Giancarlo Bonetto, Domenico Beccaria e il presidente Cesare Salvadori. Quindi sarà il momento del patron granata Urbano Cairo e dello storico bomber del Torino Paolino Pulici

7 commenti

7 commenti

Inserisci qui il tuo commento

  1. Papa Urbano I - 2 anni fa

    …certo vedere gente come Beccaria che fino a qualche mese fa davano del nano braccino giornalaio ciro a Cairo o del vecchio rimbambito tornatene a genova a Ventura…dare la mano a Cairo fa un po’ impressione…ma le vittorie fanno bene a tutti…certo però è che il VECCHIO CUORE GRANATA si vede nel momento del bisogno…soprattutto quando si perde…quando si vince è un po’ troppo facile…ce la fanno anche i bambini…

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  2. Papa Urbano I - 2 anni fa

    …io di CAIRO è un po’ che ne parlo benino…e per me è sempre quello della serieB…uguale…stessa persona…semplicemente ha saputo imparare dai suoi errori…ma la volontà è l onesta dell uomo è sempre la stessa…credo che se dovesse arrivare l ottavo scudetto quelli da ricoverare saranno i genianticairo…quelli si che andranno in confusione…ma credo lo siano già andati…ormai sono già tutti saliti sul carro…una zompata e via…ma vedrete che alla prima sconfitta torneranno arzilli come un tempo…

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  3. solotoro - 2 anni fa

    una folla immensa stamattina……straordinari tutti…..

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  4. luca - 2 anni fa

    papa,se dovessi leggere non te la prendere,la mia era una battuta bonaria.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  5. luca - 2 anni fa

    Scherzosamente al presidente Cairo:a forza di fluttuare su e giù,ma soprattutto su si fermi definitivamente li che a me è già venuto un gran mal di testa.Molti non sanno che è vero che tramite la sua povera mamma non ha messo la somma intera che aveva indicato ma che successivamente si è accollato tutti i costi di gestione ordinaria dell’intero impianto Filadelfia.Complimenti presidente!Questo è il fiore all’occhiello della sua gestione,se poi ci facesse riottenere l’8° scudetto, Papa Urbano l,lo ricoverano in stato confusionale!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  6. Daniele abbiamo perso l'anima - 2 anni fa

    Sono commosso.
    Le immagini parlano da sole.
    Non serve altro.

    FORZA VECCHIO E INDISTRUTTIBILE CUORE GRANATA!!!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  7. luca - 2 anni fa

    Un grazie immenso andrebbe rivolto a tanti, ma uno in particolare lo vorrei rivolgere a Mecu Beccaria che ha dato tanto.Carattere tosto e cuore d’oro.Ce l’abbiamo fatta!!!!!!!!!!

    Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy