Torino: ipotesi amichevole a Lisbona col Benfica

Torino: ipotesi amichevole a Lisbona col Benfica

Mondo Granata / Dopo il ritiro di Bormio, potrebbe essere l’Estadio da Luz il palcoscenico per un’amichevole d’eccezione dei granata di Mihajlovic

Benfica – Torino: un legame storico e consolidato, nel segno dell’ultimo match giocato dagli Invincibili del Grande Torino, il 3 maggio 1949. Un rapporto di amicizia tra club e tifoserie che si alimenta da tempo, e che ha avuto il proprio apice due anni fa, quando i Benfiquistas vennero a Torino per sfidare (e superare) la Juventus in finale di Europa League, tornandoci in finalissima, sconfitti poi dal Siviglia ai calci da rigore.

In quell’occasione, sia tifosi che dirigenti visitarono Superga e ciò che allora restava dello Stadio Filadelfia, e le curve si scambiarono messaggi di stima e affetto reciproco. Non solo: fu proprio in quei giorni che si iniziò insistentemente a parlare di una possibile sfida amichevole, giocata proprio a Lisbona, per onorare la memoria del Grande Torino.

Una partita che, finalmente, potrebbe davvero essere organizzata: le due dirigenze, secondo indiscrezioni che trapelano dal Portogallo, sarebbero al lavoro sottotraccia per mettere tutto a punto, dando così a Sinisa Mihajlovic una grande occasione per mettere alla prova la propria rosa contro un club di livello internazionale, che ha ben figurato in Champions League e che si prepara ad un’altra stagione ambiziosa su entrambi i fronti, interno ed europeo.

Una sfida amichevole che, ovviamente, si giocherebbe in memoria del Grande Torino, e avrebbe un valore simbolico, oltre che tecnico, di altissimo livello. La data individuata sarebbe quella di mercoledì 27 luglio, al termine del ritiro granata di Bormio, prima che la truppa di Sinisa torni a lavorare in città, davanti ai propri tifosi.

Insomma: se l’anno passato il Toro volò a Rennes, stavolta potrebbe essere il turno di Lisbona, dove troverebbe un Estadio da Luz pieno di “amici”, dando un’occasione d’oro alle due tifoserie per incontrarsi e rinsaldare un rapporto già splendido, e soprattutto metterebbe davvero alla prova la qualità della rosa, in una fase in cui il calciomercato granata potrebbe essere già piuttosto ben definito. Benfica – Torino, un match dal fascino indiscutibile… Questo sarà davvero l’anno buono per giocarlo?

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy