Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

4 maggio 1949: il Grande Torino vola nella Leggenda

4 maggio 1949: il Grande Torino vola nella Leggenda

Memorie granata / Esattamente 68 anni fa l’aereo che trasportava la squadra granata di ritorno da Lisbona si schiantò sul basamento della Basilica che domina il capoluogo piemontese

Redazione Toro News

Erano le 17.05 circa del 4 maggio 1949 quando l’aereo che trasportava la squadra del Torino da Lisbona si schiantò sulla collina si Superga, più precisamente sul basamento della Basilica che domina il capoluogo piemontese. Morirono tutte le 31 persone a bordo, tra cui – oltre i giocatori granata – anche i dirigenti, i membri dello staff tecnico e il personale di bordo. La squadra denominata "Grande Torino" fu capace di vincere 5 scudetti consecutivi, di ridare il sorriso dopo la guerra a milioni di italiani ma si polverizzò in quel piovoso pomeriggio. La tragedia fu di dimensioni talmente grandi da avere un risuono mediatico in tutto il mondo e far stringere in un abbraccio simbolico tutti gli appassionati - di sport e non - che si strinsero - almeno per un giorno - attorno al popolo granata e ai familiari delle vittime. Da quel giorno gli "imbattibili" del Grande Torino sono entrati nella leggenda e i loro nomi sono scritti in maniera indelebile nei cuori dei tifosi del Toro.

Oggi – come da tradizione – ci sarà il consueto pellegrinaggio granata alla basilica di Superga, con la messa in loco, e il tiro della lettura dei nomi da parte del capitano del Torino alla presenza di tutta la prima squadra granata.