gazzanet

Allegri presenta Juventus-Torino: “I granata possono ambire alle prime 6 posizioni”

Diretta TN / Le parole del tecnico bianconero da Vinovo: "Per noi il derby ha la stessa importanza della Champions"

Lorenzo Bonansea

"E' tutto pronto dal Media Center di Vinovo per la conferenza stampa pre Derby della Mole del tecnico della Juventus Massimiliano Allegri. I giornalisti iniziano con le domande.

"Lo Juventus Stadium si è assueffatto alla vittoria?

"Mercoledì i tifosi ci sono stati vicini, come sempre d'altronde. La cosa che deve essere chiara che vincere non è normale, perché è sempre più difficile ogni anno. Centrare il settimo scudetto è primario, una cosa unica: per fare una grande CL, si dovrà fare anche un grande campionato con l'aiuto di tutti. Anche dei tifosi.

"Sulle parole di Chiellini di ieri.

"Sono d'accordo con Giorgio: il Toro ha completato una squadra già buona, con giocatori di caratteristiche vicine a quelle del Toro, come Rincon, Ansaldi e Niang. Può ambire ad arrivare nelle prime sei posizioni.

"Su Higuain?

"La cosa più importante è che lui ha fiducia di tutti, dall'allenatore ai tifosi. Succede di non fare gol, ma si sbloccherà: già martedì ha fatto meglio. Poi ci sta che prima o poi starà fuori anche lui, ci sono tante partite e tutti ruoteranno.

"Formazione di domani?

"Non lo so ancora. Avremo Howedes fuori, domani si valuterà l'entità. Infortunati anche Marchisio e Khedira che stanno lavorando per recuperare, De Sciglio ancora 4 settimane. Valuteremo giorno dopo giorno.

"Sul match di martedì contro la Fiorentina.

"Ero arrabbiato con Pjanic e anche con Bernardeschi: ci sono state scelte sbagliate nel momento sbagliato contro la Fiorentina. Però mercoledì ci è piaciuto fare gli ultimi minuti da brivido, anche per capire che per poter portare a casa le partite ci vuole anche quello.

"Barzagli in campo col Torino?

"No, domani non gioca - perché ha fatto bene mercoledì e anche lui come altri li avrò più freschi per la Champions. Posso cambiare i giocatori, c'è molta competizione all'interno della rosa, e tutti alzano così il livello di concentrazione e attenzione. A sinistra anche ho due grandi giocatori come Sandro e Asamoah. Questo è il bello di questa squadra.

"Matuidi?

"Matuidi ha sempre giocato con tutti gli allenatori che ha avuto. Da quando è arrivato qui parla poco e ci dà dentro in campo. E' un ragazzo molto intelligente, e più facile lavorare con giocatori intelligenti. Domani credo giocherà titolare.

"Rinunciare a qualcuno?

"Se ne tolgo uno ne metto un altro altrettanto forte. Il derby è una partita speciale per città, tifosi, e anche per noi: uno perché è un derby, e anche perché dobbiamo vincere e dare un seguito al nostro cammino anche in vista della Champions. Sarà una partita complicata, rispetto agli ultimi anni il Toro può ambire alle prime sei posizione.

"Belotti e Ljajic?

"Hanno qualità importanti, noi abbiamo buoni difensori. Ci sono anche Niang e Iago, hanno giocatori di qualità e anche solidi - e per questo quest'anno sono migliorati.

"Su Niang, che Allegri ha lanciato.

"Il percorso dei giovani che hanno qualità è più o meno sempre lo stesso: devono trovare equilibrio, vanno ad alti e bassi - finchè non trovano equilibrio. E' un '94, ha ancora tanto da fare, ma come tutti noi i giocatori devono decidere ad una certa cosa fare. Han fatto un bell'acquisto, è un giocatore forte.

"Bernardeschi titolare domani?

"Devo valutare Cuadrado, che sta molto bene. Bernardeschi è un cambio importante, si sta avviando verso partite da titolare. Risultati da record? Devono essere bravi i ragazzi a non rovinare la media.

"Sulle tante scelte in difesa.

"Rugani è cresciuto, deve migliorare in tante cose, come nella malizia e nella serenità. Più gioca, più avrà sicurezza: domani non so se gioca, lo valuterò insieme con gli altri oggi.

"Sulla differenza tra Costa e Cuadrado, e l'intesa.

"Cuadrado ha un tipo di cross, Costa ne ha un altro. Basta sapere questo. Come quando c'è Higuain in area o c'è Mandzukic, è differente. L'intesa migliora col tempo e giocando. Costa può giocare anche a sinistra, ci saranno momenti in cui gireremo tutti sfruttando le qualità di tutti al meglio.

"100 milioni per Belotti?

"Belotti è un giovane che sta migliorando. Non so se vale 100 milioni, non so nemmeno se li spenderei, ma è un giocatore importante - punto fermo della Nazionale.

"Derby più emozionante della Champions?

"Pe la Juve il derby ha la stessa importanza del Toro. Non è seconda né alla Champions né alle altre partite di campionato.

"Se sta fuori qualcuno in attacco.

"Devo ancora valutare, può darsi che una davanti stia fuori, ma non so ancora chi.

"Pjaca - in futuro - può diventare punta centrale?

"Si, ha le qualità per fare il centravanti. Quando rientrerà lo valuterò.