gazzanet

Bologna-Torino, i precedenti di Massa: bilancio positivo, ma la vittoria manca da 5 anni

In passato / L'arbitro ha diretto 16 incontri del Toro: solo due sconfitte in Serie A

Gualtiero Lasala

"Sarà l'arbitro Massa a dirigere il primo incontro del Torino in questa nuova Serie A 2017/2018: il match sarà contro il Bologna di Donadoni, al Dall'Ara. sarà la prima sfida tra granata e felsinei diretta dal fischietto di Imperia.

"Il bilancio delle partite del Torino dirette da Davide Massa è senza dubbio positivo: sono otto le vittorie totali, tra Serie A, Serie B e Coppa Italia. Sono invece 5 le partite terminate in pareggio e soltanto tre le sconfitte del Toro, di cui solo due nel massimo campionato italiano. I precedenti del fischietto di Imperia sono positivi, guardando soprattutto al passato, ma c'è una tradizione negativa da interrompere. La vittoria in Serie A, infatti, con l'arbitro Massa a dirigere un match del Torino, manca da quasi 5 anni, ovvero da quell'Atalanta-Torino del settembre 2012, terminato con una goleada della squadra di Ventura, che trionfò allo stadio Atleti Azzurri d'Italia con il punteggio di 1-5 (a segno andarono D'Ambrosio, Gazzi, Stevanovic e due volte Bianchi).

"Più recente l'ultima vittoria, se si guardano anche i risultati della Coppa Italia: Davide Massa ha infatti diretto il match tra Toro e Pescara il 16 agosto 2015, quando i granata esordirono nella stagione con un 4-1 nei confronti della squadra azzurra. Per quanto riguarda, invece, la stagione passata, sono stati due gli incontri granata diretti dal fischietto di Imperia, e il bilancio è decisamente negativo: il primo è stato una sconfitta, arrivata a Milano contro l'Inter (nel match andò a segno Belotti, che realizzò la rete del momentaneo 1-1) con il punteggio di 2-1 per i nerazzurri; il secondo incontro ha avuto come esito un pareggio: il match tra Torino e Sampdoria, infatti, terminò con il punteggio di 1-1 (a segno Shick e Iturbe).

"Infine due particolari da aggiungere. Il primo riguarda i cartellini rossi estratti da Massa nelle partite del Torino: in tutto sono soltanto due, nel match Napoli-Torino della stagione 2014-2015, nel quale furono espulsi a tempo scaduto Kamil Glik ed Omar El Kaddouri. La seconda particolarità riguarda l'ultimo match diretto da Massa: il fischietto di Imperia è fresco della direzione della Supercoppa Italiana, tra Juventus e Lazio, terminato 3-2 in favore dei biancocelesti, nel quale ha fischiato un rigore ai bianconeri apparso alquanto dubbio.