gazzanet

Cagliari-Torino 0-0: i granata non propongono nulla

Al break / Primo tempo pessimo della squadra di Mazzarri: tanti errori e poche (e banali) idee

Lorenzo Bonansea

"E' un Toro pasticcione,senzaidee e senzacuore quello che chiude 0-0 il primo tempo a Cagliari: un'occasione (clamorosa) buttata al vento dopo 5' e poi solo tanta confusione, con errori banali e nessuno spunto offensivo degno di noto. I rossoblù, invece, hanno sfiorato il gol in due chances - e pur non creando tantissimo, si stanno dimostrando sicuramente più lucidi nelle giocate rispetto ai granata. Un Toro deprimente va al riposo senza essere praticamente sceso in campo.

"Per la prima volta dal suo arrivo al Toro, Mazzarri cambia modulo dall'inizio: spazio al 3-5-2, con Burdisso e Baselli che tornano titolari, mentre viene confermato Acquah a centrocampo (Obi in panchina). Duo d'attacco composto da Iago Falque e Belotti.

"Moduli speculari e anche atteggiamenti pressoché identitici in avvio, col Torino che prova a manovrare dalla difesa - affidandosi però soprattutto ai lanci lunghi di Moretti. Il primo squillo è granata, e l'occasione è clamorosa: Rincon sfonda bene sulla destra, palla a rimorchio per Baselli che di prima non inquadra lo specchio da centro area. Non sarà l'ultimo errore del centrocampista. Belotti poi rimette in mezzo per Iago che insacca, ma è fuorigioco del Gallo. Il Cagliari risponde subito, è la chance sarda è altrettanto ghiotta: palla dentro per Deiola che da due passi calcia clamorosamente alto davanti a Sirigu.

"Dopo queste due grandi occasioni la partita si assesta e diventa più di "distruzione" che di "costruzione", con le due squadre più impegnate a schermarsi che ad offendere. Al 24' il Toro si rifa vedere nella metacampo avversaria, con Ansaldi che se ne va via in mezzo a due ma poi sbaglia la misura del traversone. I granata non hanno idee, Baselli sbaglia (quasi) tutto e solo un grande Sirigu (con l'aiuto del palo) evita a Padoin di segnare il vantaggio sardo alla mezz'ora. Non succede più niente in questi primi (deprimenti) 45': servirà tutto un altro piglio nella ripresa.