Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

Calciomercato Torino, linea tracciata: cercasi giocatori con leadership e carattere

Mihajlovic ha chiarito alcune delle esigenze di mercato: "Servono anche giocatori che trascinino i compagni, che si assumano le responsabilità"

Federico Bosio

"Questo pomeriggio il Torino sarà ospite del Genoa per quella che è l'ultima trasferta della stagione granata, nonchè la penultima giornata di questa Serie A 2016/2017: l'annata si sta chiudendo, è tempo di verdetti e di rivolgere lo sguardo al futuro. Com'è normale che sia infatti, seppur come detto la stagione non sia ancora terminata ed il calciomercato sia ancora ufficialmente chiuso, tutte le società in questo periodo stanno cominciando a muoversi o comunque a volgere l'interesse a questo ambito, con l'obiettivo di rinforzare le rispettive squadre in vista del prossimo anno; in casa Torino, non è un mistero, saranno apportati alcuni cambiamenti in tutti i reparti per rendere la compagine più competitiva rinforzandola. I primi segnali di mercato, al di là dei rinnovi ufficiali o sui quali si sta lavorando, sono arrivati ieri pomeriggio nella conferenza stampa di Mihajlovic, ed è stato proprio il tecnico a rendere note alcune delle direttive in base alle quali il club granata si muoverà quest'estate.

"Prima notizia, il Torino non riscatterà Leandro Castan per la difesa. Il secondo spunto è di più ampia portata e si può evincere dalle parole del tecnico serbo che pone anche in chiaro le ambizioni personali e della società "L'obiettivo dell'anno prossimo è avere continuità di prestazioni in casa e fuori casa e non avere black-out, è quello che ci è mancato quest'anno per lottare per l'Europa League" Come ottenere questi risultati in breve tempo? Lo zoccolo duro della compagine granata, questo è assodato, è già formato e qualitativamente valido, ma di che tipo dovranno essere gli innesti da effettuare proprio su questa base preliminare già presente? "Ovviamente la rosa va cambiata in qualche modo. Ad esempio, il tecnico deve motivare ma poi in campo ci deve essere qualcuno che trascini i compagni: non possono esserci undici leader, ma qualche giocatore che si assuma le responsabilità serve, se non c'è bisogna trovarlo"

"La linea secondo la quale il club di via Arcivescovado si muoverà, o per lo meno una delle linee principali, sembra dunque essere parecchio chiara, e condivisibile: sul calciomercato si cercheranno giocatori che possono essere leader, che alle qualità tecniche - poichè anche questo è un elemento essenziale per la crescita collettiva - abbinino spiccate doti caratteriali. Di certo, non tutti i giocatori che il Torino acquisterà nella prossima sessione di mercato potranno corrispondere a questo identikit, ed anzi sarebbe quasi impossibile pretendere che così fosse, ma il profilo di alcune fondamentali pedine da innestare sulla rosa già presente è ben chiaro e definito a tecnico e Torino tutto. "Tutto questo in piena sintonia con la società", parola di Mihajlovic.

"