gazzanet

CdA Filadelfia, dai seggiolini di Cairo al Piazzale della Memoria: la situazione

Oggi si è riunito il Consiglio di Amministrazione della Fondazione: nei prossimi giorni verrà versata la quota promessa da Cairo per i famosi 500 seggiolini, mentre per quanto riguarda gli orari d'apertura del cortile...

Lorenzo Bonansea

"Il Filadelfia è ormai stato inaugurato da quasi 5 mesi, ma il Consiglio d'amministazione della Fondazione sta continuando a lavorare per completare il progetto nel minor tempo possibile. Proprio quest'oggi, si è tenuto il CdA - presieduto dal Presidente ad interim Rosario "Serino" Rampanti, già vice di Cesare Salvadori - dimessosi dopo l'inaugurazione. Dai seggiolini di Cairo, alla nomina del nuovo Presidente, fino al Cortile della Memoria - ecco i grandi argomenti trattati.

"Tra i tanti discorsi affrontati durante la riunione dei membri, particolare rilevanza ha avuto l'acquisto da parte del Torino dei famosi 500 seggiolini "promessi" in pompa magna dal Presidente granata Urbano Cairo. Nessuna sorpresa clamorosa: la quota promessa da Cairo verrà regolarmente versata nei prossimi giorni. Secondo alcune indiscrezioni, il pagamento sarebbe già dovuto essere effettuato, ma a causa di un disguido riguardante le fatture questo è stato posticipato, ma nel giro di qualche giorno verrà completato. Per quanto riguarda i seggiolini promessi dai giocatori granata quel 25 maggio, dal CdA filtra cauto ottimismo: molti calciatori, infatti, stanno regolarmente completando il loro impegno, mentre altri verranno presto esortati dal Torino.

"Per quanto concerne il nuovo Presidente, invece, la Fondazione sta attendendo la mossa del Comune - che dovrà o nominare o procedere con un bando per individuare l'erede di Salvadori. La discussione più animata, però, si è avuta sull'argomento "Cortile della Memoria", uno dei nodi che andranno sciolti nel prossimo CdA: la Fondazione, infatti, spinge perché questo sia aperto il più possibile al pubblico, mentre il Toro (per motivi di sicurezza soprattutto) ha qualche remora in proposito. A ciò si aggiunge - come era stato illustrato su queste colonne nei giorni scorsi - il discorso relativo alla completa agibilità degli spalti laterali, con la Fondazione ancora in attesa del fatto che il costruttore, C.S. Costruzioni, e il Comune di Torino (tramite la Commissione di Vigilanza) completino il lavoro. A breve verrà indetto un nuovo CdA, perché le cose da fare sono ancora tante e c'è la comune volontà delle parti perché il processo di completalmento del Filadelfia proceda nel modo più veloce possibile.