gazzanet

Crotone-Torino 1-0, poche idee e confuse

Al break / I granata vanno a riposo sotto di un gol: ancora poco convincenti dietro, in fase offensiva i ragazzi di Mihajlovic si sono visti solamente nell'ultimo quarto d'ora

Lorenzo Bonansea

"Termina 1-0 per il Crotone il primo tempo all'Ezio Scida: un Toro non convincente in fase difensiva e con poche idee davanti si fa beffare dal gran destro di Rohden, riuscendo a creare qualche preoccupazione a Cordaz solo negli ultimi minuti. Servirà tutta un'altra squadra nel secondo tempo per cercare di ribaltare un risultato davvero pesante per le ambizioni del Torino.

"Mihajlovic sceglie Molinaro e non Ansaldi come terzino sinistro, mentre al centro della difesa torna Moretti che sostituisce l'infortunato Lyanco. Baselli-Rincon è coppia obbligata a centrocampo, mentre davanti la linea di trequarti è quella titolarissima con Iago, Niang e Ljajic - dietro al debuttante Sadiq.

"Il Toro vuole subito indirizzare la partita a proprio favore, e si getta in avanti con convinzione. Mai approccio fu più fuorviante, come vedremo in seguito. In questi primi minuti, Niang conferma di essere in un buon momento di forma dopo il gol al Verona e l'esperienza positiva in Nazionale, e il suo grande spunto dopo 2' per poco non mette IagoFalque in condizione di calciare in porta. Anche l'impatto di Sadiq è positivo, con il nigeriano a rendersi protagonista di un paio di accelerazioni interessanti, ma di fatto il Toro nei primi minuti non dà continuità alle sortite offensive: il Crotone è quadrato dietro e pericoloso quando si affaccia dalle parti di Sirigu, riuscendo in questa parte di gara a guadagnare calci d'angolo e potenziali occasioni. In fase di non possesso, i granata paiono scollati - con difesa e centrocampo staccati tra di loro. Il Toro spinge, Sadiq lotta su ogni pallone con caparbietà, ma le idee dei granata sono poche e confuse - e il Crotone, al primo tiro in porta della partita, passa al 26': Rohden si libera sulla sinistra e ha tutto il tempo per prendere la mira e trovare l'angolino basso col piatto destro. Vantaggio per i pitagorici, che sfruttano al massimo la prima vera occasione da gol.

"Il Toro si sveglia con qualche sortita di Iago Falque e Niang, ma quando il Crotone attacca è sempre pericoloso. Al 32' buona chance per Sadiq (uno dei migliori), che non arriva per un soffio su un bel pallone in profondità. Il primo tiro nello specchio dei granata arriva solamente al 35', ed è di Rincon - che da fuori prova a sorprendere Cordaz di mancino, ma il portiere pitagorico devia in corner. I granata si affidano agli uomini di maggiore qualità, ma il tiro di Iago Falque al 39' finisce lontanissimo dalla porta, mentre la conclusione di Ljajic due minuti più tardi è leggermente più precisa, ma non trova comunque lo specchio. La migliore occasione arriva ad un minuto dal duplice fischio: bella combinazione tra Ljajic e Niang, il classe '94 arriva sul fondo e trova la risposta di Cordaz sul primo palo. Finisce così un primo tempo deludente per i granata: si attende la svolta.