gazzanet

Filadelfia, completa agibilità entro fine mese. CdA, sul piatto il secondo lotto

La Fondazione presieduta da Rosario Rampanti si riunirà il 30 gennaio: dall'impianto di occultamento alla pavimentazione su Via Filadelfia, ecco l'ordine del giorno...

Lorenzo Bonansea

"Sono giorni importanti sul fronte Filadelfia, quelli che stanno per arrivare. Per intenderci, sarà un gennaio molto caldo: se la questione seggiolini è stata archiviata positivamente (qui i dettagli), con la Fondazione che ha ricevuto tutti i 512mila euro promessi da Cairo, restano aperte diverse problematiche, che entro fine mese - entro quindi il 30 gennaio, data del prossimo CdA - potrebbero essere risolte. Prima fra tutte, quella relativa alla completaagibilità del Filadelfia.

"Era metànovembre quando il Comune - restituendo temporaneamente al Filadelfia l'agibilità sospesa pochi giorni prima dalla Commissione di Vigilanza - annunciava con un comunicato ufficiale che la completa agibilità dell'impianto sarebbe avvenuto in tempi stretti. Nel frattempo, non si è saputo più nulla, ma in questi giorni dovrebbe arrivare la svolta. il Torino e CS Costruzioni stanno infatti terminando di ottemperare alle ultimissime cose, ed entro fine mese - salvo a questo punto clamorosi intoppi - il Filadelfia otterrà finalmente la completa agibilità dalla Commissione di vigilanza, che effettuerà il sopralluogo nei prossimi giorni. Agibilità che dovrebbe arrivare dunque prima del 30gennaio, quando si terrà il prossimo CdA della Fondazione. Un CdA importantissimo, nel cui ordine del giorno - al primo posto - ci sarà la discussione sul completamento dell'impianto, partendo dal secondolotto: tra le principali questioni che verranno affrontate, anche quella riguardante il "famoso" punto di ristoro, ma non solo. Il Torino ha infatti segnalato alla Fondazione alcuniproblemi riguardanti la pavimentazione dell'area davanti ai cancelli di Via Filadelfia, oltre che intoppi tecnici (probabilmente già quasi del tutto risolti) dell'impiantodioccultamento. Problemi, per altro, già segnalati su queste colonne in passato (leggi qui), e dovuti alla mancanza di zavorre in grado di fare stendere completamente le vele.

"Ancora nebuloso, invece, il futuro prossimo della Presidenza della Fondazione, ancora guidata  - in maniera più che oculata e attenta - ad interim da Rosario Rampanti. Manca ancora infatti il nome del nuovo Delegato comunale, uno dei passaggi fondamentali per la nomina del Presidente che succederà a Rampanti e non è detto che il Comune nomini il nuovo rappresentante in tempo per il 30 gennaio. Delegato o non delegato, la Fondazione prosegue dritta per la sua strada, con il solo ed unico obiettivo di completare al più presto questo gioiello di leggenda e storia granata.