gazzanet

Fiorentina-Torino 3-0: Mihajlovic, i problemi sono molto seri

I granata perdono ancora e lo fanno male: al Franchi i granata ballano dietro e non concretizzano davanti, e la stangata è servita. Il tecnico non riesce ad imprimere alcun gioco alla squadra

Lorenzo Bonansea

"Il Toro cade, e lo fa fragorosamente, sul campo della Fiorentina: finisce 3-0 per i viola di Pioli. I granata sprecano le chance create, colpiscono anche due traverse, ma vengono trafitti troppo facilmente dai padroni di casa, in rete con Benassi (migliore in campo), Simeone e Babacar. I granata chiudono in 10 la gara per l'espulsione di Barreca, e oltre al terzino contro il Cagliari mancherà Rincon, che era in diffida e torna a casa con l'ammonizione. Dopo la debacle al derby, i pareggi contro Crotone e Verona, e la sconfitta contro la Roma - altro clamoroso passo falso del Toro, che non sa più vincere. Ora sul banco degli imputati qualcuno dovrà pur salire.

"Miha sceglie di cambiare solo un effettivo rispetto alla gara contro la Roma, inserendo Barreca dal 1' al posto di Molinaro. Il Toro inizia bene (qui il commento al primo tempo), ma di occasioni vere e proprie non ne crea, anzi: la prima vera chance della partita è per Thereau, che dopo 10' prova il diagonale da posizione defilata, fuori non di poco. Pioli è già costretto a cambiare al 18', con Thereau che accusa un problema fisico e deve lasciare il campo ad Eysseric. I granata non sono concreti, e al 28' subiscono gol al primo vero affondo viola (ed unico nel primo tempo): gran palla di Simeone per l'ex capitano del Toro Benassi, che da destra incrocia alla grande e batte Sirigu. La risposta granata è immediata e rabbiosa, ma non fortunata: un minuto dopo la rete viola, Moretti coglie la traversa da due passi. Il Toro continua a spingere, e avrebbe al 38' l'occasionissima con Sadiq, ma il nigeriano cicca la sfera clamorosamente.

 FLORENCE, ITALY - OCTOBER 25: Cyril Thereau of ACF Fiorentina battles for the ball with Emiliano Moretti of Torino Fc during the Serie A match between ACF Fiorentina and Torino FC at Stadio Artemio Franchi on October 25, 2017 in Florence, Italy. (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)

"Nell'intervallo, Miha boccia di fatto Sadiq - lasciandolo negli spogliatoi e lanciando dentro Berenguer, con Niang che va a fare la prima punta. Proprio il francese, dopo due minuti, è protagonista di una chance che definire colossale sarebbe riduttivo: Berenguer libera l'ex Milan solo davanti a Sportiello, ma è di nuovo la traversa (la seconda per i granata) a dire di no. La Fiorentina risponde subito, e Sirigu deve mettere i guantoni sulla gran botta di Chiesa. La partita è vivace e densa di ribaltamenti, con la Fiorentina che al 9' va vicino al 2-o con Eysseric, ma il suo destro finisce alto. Il Toro risponde subito con Iago Falque, ma il suo pallone teso indirizzato verso Niang viene ribattuto dalla difesa. Al 16' cartellino pesante per Rincon, che viene ammonito e salterà dunque il Cagliari in quanto diffidato. Il Toro si scopre, e la Fiorentina al 21' punisce nuovamente i granata: Benassi restituisce l'assist a Simeone, che dal limite trova il primo gol al Franchi con la maglia Viola, infilando la sfera nell'angolino. Il Toro prova una flebile reazione, ma ogni volta che la Fiorentina attacca è pericolosa e al 30' ecco il colpo del k.0.: Barreca spinge Babacar (entrato da pochissimo per Simeone), rosso per il terzino e rigore per la viola. Dal dischetto va lo stesso Babacar che non sbaglia, 3-0 Fiorentina e Toro alle corde. Miha vuole (almeno) evitare l'imbarcata, e toglie Iago per mettere dentro Molinaro, ma la Fiorentina continua ad attaccare e va più volte vicino al poker. Per "fortuna" del Toro, la gara finisce così: un Toro inconcludente perde 3-0, ora si valutino le conseguenze di quest'ennesima debacle - senza gioco e senza anima.