gazzanet

Genoa-Torino, i precedenti: nella Marassi rossoblù i granata non vincono da 36 anni

Verso il match / L’ultima vittoria del Torino in casa rossoblù risale a settembre 1981, dove vinsero per 1-0 grazie alla rete di Pulici

Redazione Toro News

Quella di domenica sul campo dei rossoblù sarà una sfida storica. Torino e Genoa sono infatti due delle squadre più antiche e gloriose del campionato e tra pochi giorni sarà la 50° volta in Serie A che si sfidano a Marassi. Una partita che si preannuncia delicata: lo storico dei precedenti favorisce i padroni di casa, che vivono però un momento non propriamente sereno e che hanno bisogno di punti per cercare la salvezza matematica.

 GENOA, ITALY - MARCH 13: Fernandez Suso (R) of Genoa CFC is tackled by Emiliano Moretti of Torino FC during the Serie A match between Genoa CFC and Torino FC at Stadio Luigi Ferraris on March 13, 2016 in Genoa, Italy. (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

I PRECEDENTI – Il bilancio dei precdenti non è proprio a favore dei granata. Il Toro in Serie A contro il Genoa ha infatti subito 26 sconfitte, raccolto 15 pareggi e trionfato solo 8 volte, con l’ultima vittoria che risale al 1981.

Senza considerare che anche il numero delle reti realizzate propende per i Grifoni: 91 contro le 50 dei granata.

La prima sfida a Genova risale al campionato 1929/1930 e ha visto trionfare i grifoni con il risultato di 1-0. Bisognerà attendere 4 anni prima che il Toro ottenga il primo risultato positivo al Marassi: era il 12 aprile del ‘34 e la partita termina 2-2, con i granata che rimontano nel secondo tempo. E dopo un anno ecco che finalmente arriva anche la rima vittoria: un netto 2-0 siglato da Buscaglia e Silano. Si sono poi susseguiti 3 pareggi e 6 sconfitte ai danni dei granata di cui la più clamorosa nel ‘39 terminata per 6-1.

Bisogna attendere il Grande Torino per vedere di nuovo trionfare i granata sul campo rossoblù. Nel 1947 sono infatti Ossola, Grezar e Ferraris a conquistare la vittoria in una gara terminata comunque 3-2, impresa poi riuscita anche nella stagione successiva.

Passano poi 17 anni prima che il Torino torni a vincere al Marassi, con Vieri tra i pali e la compagine guidata da Ferrini e Meroni, i granata espugnano i genoani per 2-1, a segno proprio il capitano e Albrigi.

LA VITTORIA DEL 1981 e LA SCONFITTA DEL 2015 – Le ultime due vittorie al Marassi risalgono entrambe ai tempi in cui in squadra giocava un certo Paolo Pulici. La prima è del campionato del 1973/1974 dove il campione regalò la partita ai suoi realizzando due reti su rigore, mentre l’ultima risale al 1981. Era il 13 settembre e Pulici al 78’ segnò la rete che regalò l’ultima vittoria al Toro sul campo del Genoa, un successo esterno che ormai manca da 36 anni. Dal 1981 ad oggi, il Torino è riuscito poi a strappare - nelle gare in Serie A - la miseria di 6 pareggi, di cui l’ultimo arrivato nel 2013. La squadra granata era allenata da Ventura e fu Farnerud a portare in vantaggio i suoi nella prima frazione, poi recuperati nella ripresa da una rete di Biondini.

La sconfitta più clamorosa degli ultimi dieci anni è recente e risale solo a due anni fa, quando l’11 maggio 2015 il Toro perde 5-1. Ad aprire le danze per i padroni di casa fu un giocatore che il popolo granata oggi conosce bene, ovvero Iago Falque. Il pareggio arrivò con El Kaddouri, ma i suoi sforzi furono del tutto vani, visto che nell’ultimo quarto d’ora di gara, i padroni di casa segnarono quattro reti. Nemmeno l’ultima sfida della scorsa stagione è da ricordare: il 13 marzo 2016 il Toro perde 3-1 a causa di una doppietta dell’ex Cerci e una rete di Rigoni, che replicano alla doppietta di Immobile.

I PRECEDENTI A MARASSI

Numero gareVittorie TorinoPareggiVittorie GenoaGol TorinoGol Genoa
Tutti i precedenti (Serie A e B e Coppa Italia)589173259107
Precedenti Serie A49815265091