Il Toro cresce, ma non nel fisico: la questione difensiva resta aperta

Il Toro cresce, ma non nel fisico: la questione difensiva resta aperta

Il dato / Il mercato non intervenuto su chili e centimetri dei granata: il miglioramento prende altre strade

17 commenti

È stato uno degli annosi problemi della stagione passata: la mancanza di fisicità della squadra di Mihajlovic, soprattutto sulle palle inattive in fase difensiva, si è rilevata un elemento determinante in maniera negativa per tutto l’arco della stagione. Lo stesso tecnico serbo, infatti, durante l’anno aveva descritto, con la consueta efficienza linguistica, la scelta dei marcatori pre partita come “un dramma”. Nel calcio moderno, si sa, la fisicità è un fattore importante, se non determinante, in tutte le zone del campo. Ancor più, come detto, nelle palle inattive, sia quelle a favore che quelle contro, a cui partecipano non solo i difensori, ma anche i centrocampisti e gli attaccanti.

Scatto di Chiara Brunero
Scatto di Chiara Brunero

Ci si sarebbe quindi potuti aspettare una risposta dal mercato in tal senso, e invece non è stato così. Lo staff granata ha preferito intervenire su questo punto di vista sotto l’aspetto tattico (leggi qui per approfondire), mentre il “saldo” entrate-uscite in termini di chili e centimetri premia addirittura la rosa dell’anno precedente, nonostante tutte le mancanze del caso.

Considerando infatti le uscite di Zappacosta, Castan, Rossettini, Carlão, Ajeti, Avelar, Benassi, Lukic, Maxi Lopez e Iturbe e le entrate di Ansaldi, Lyanco, Burdisso, N’Koulou, Bonifazi, Rincon, Niang, Berenguer, Sadiq, De Luca ed Edera, infatti, il risultato cambia di dettagli. La media dei centimetri di chi parte e chi arriva resta infatti invariata (183 cm), mentre quella dei chili addirittura cala, ma di pochissimo (77.2 contro 76.5).

Scatto di Chiara Brunero
Scatto di Chiara Brunero

Un segno evidente che non è stata la strada del rafforzamento fisico quella seguita dalla società nel corso della sessione di mercato: ciononostante, la squadra dà segnali di essere più solida, sia per il maggior carattere degli arrivi (e questo non si misura in numeri) sia per gli aggiustamenti tattici dello staff di Mihajlovic. Ed è questa, sicuramente, la cosa più importante.

17 commenti

17 commenti

Inserisci qui il tuo commento

  1. Toro - 2 mesi fa

    Il discorso è molto semplice, il problema l’anno scorso lo si aveva sui calci piazzati.Chi erano i migliori saltatori? Moretti che è rimasto e rossettini alto 1,87. Ma quest’anno sono arrivati n’koulou 184 , ljanco 188 e bonifazi 187. Inoltre de Silvestri probabilmente sarà titolare 1,86. A centrocampo la situazione direi che è rimasta invariata. In attacco abbiamo un Niang in più 184 che può tornare ad aiutare con Belotti. Quindi secondo me ci si è rinforzati sotto questo punto di vista. Forse si poteva prendere un centrocampista più alto, ma avrebbe avuto il necessario dinamismo?

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  2. Maroso - 2 mesi fa

    Ammesso che abbia senso la statistica, almeno prendete un campione che sia significativo. Se in esame è la difesa, la statistica facciamola per la difesa, non su tutta la squadra. Poi, secondo me, occorre considerare altri fattori, come la determinazione, la capacità di interpretare gli schemi dell’ allenatore, il coordinamento fra i giocatori. Insomma i freddi numeri da soli dconono poco per dare un giudizio sulle scelte di mercato. Staremo a vedere da stasera in avanti. Forza Toro!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. abatta68 - 2 mesi fa

      …magari anche considerando che conta saper giocare a pallone! posso anche pesare un kg in più, ma se poi la palla non la piglio mai e quando la prendo la butto in una pozzanghera…

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. Maroso - 2 mesi fa

        Beh Abatta 68, mi sembra ovvio che dei giocatori di serie A sappiano giocare al pallone………Ciao. Forza Toro.

        Rispondi Mi piace Non mi piace
  3. abatta68 - 2 mesi fa

    Io avrei preso Lino Banfi e Renato Pozzetto… Bud Spencer non c’è più, sennò anche lui come uomo spogliatoio non sarebbe stato male! Io davvero certi articoli non li capisco… si parla della difesa e poi mi si fà la media tra Nkoulou e Berenguer! Meno male che tra poco si gioca…

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  4. Prkrebel - 2 mesi fa

    Articolo molto interessante… Bah!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  5. tric - 2 mesi fa

    Oh basta, là!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  6. prawn - 2 mesi fa

    Cosi poche ore al calcio giocato…

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  7. BACIGALUPO1967 - 2 mesi fa

    Prendendo in esame altri parametri fisici…secondo me con N’Koulou, Njang e Sadich siamo cresciuti….
    Lapo ci osserva con attenzione..
    Fvcg

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  8. fedeltoro49 - 2 mesi fa

    Redazione… Io ho un fratello alto 198 cm e pesa 120 Kg nonchè un cugino di 2 metri e 140 kg di peso! A saperlo li avrei proposti a Petrachi ahahah

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  9. Akatoro - 2 mesi fa

    Secondo la statistica se io mangio 2 polli e pinco pallino nessuno, ci siamo saziati tutti e due, e il povero pinco pallino non può neanche andare a dire al signor Statistica che ha ancora fame

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. BACIGALUPO1967 - 2 mesi fa

      Caro Aka stai attento se passa Gonzalo te li scofana lui i polli

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    2. abatta68 - 2 mesi fa

      a vedere i goal da polli che ci siamo presi l’anno scorso… meglio cambiare alimentazione!

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  10. mikc_345 - 2 mesi fa

    Mi pare che stiamo scegliendo i quarti di bue per la macelleria!
    Faccio un nome per tutti: Fabio Cannavaro. Avercelo uno così basso e leggero…

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  11. Vorarlberg - 2 mesi fa

    Mi sembra la statistica del pollo: ogni giorno in Italia si mangia mezzo pollo per famiglia (= ci sono famiglie che mangiano un pollo intero e altre che non lo mangiano).
    La statistica va fatta su chi principalmente vedrá o ha visto il campo. Che senso fa inserire Maxi o Gustafsonn o Sadiq?
    Bisogna confrontare la media dei titolari dell´anno scorso con quella di quest´anno.
    Poi rimango dell´idea che a centrocampo siamo comunque piccoletti e leggeri(Falque, Liajic, Baselli, etc)

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  12. dbGranata - 2 mesi fa

    Bisogna anche tener conto del fatto che la media statistica non è un buon modo per capire la realtà dei fatti. Si è preso un giocatore reattivo e di stazza media come N’Koulou (1,80m. x 77kg) da affiancare a un giocatore fisico, aggressivo e tutto ancora da strutturare come Lyanco (1,88m. x 83kg… non bruscolini). Se poi si aggiunge anche Bonifazi, che sta crescendo e strutturandosi anch’egli ma che è già 1.87m per una settantina di chili, direi che si è agito sui centimetri e sul peso, oltre che sulla tattica.

    Certo che se poi fate una media anche contando Berenguer, Rincon ed Edera…

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  13. BACIGALUPO1967 - 2 mesi fa

    In termini di kili sicuramente la cessione i Lopez ci ha penalizzato!!!!!
    FVCG

    Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy