gazzanet

Mazzarri e i giocatori del Torino: a Roma è un test per tutti

Verso il match / L'allenatore granata predica dal primo giorno compattezza ed equilibrio: all'Olimpico serviranno delle conferme

Gualtiero Lasala

"Un Toro in cerca di punti per la classifica, un Mazzarri in cerca di risposte concrete. Il tema del match odierno contro la Roma è duplice: da un lato i granata devono cercare punti per non perdere ulteriore terreno dal sesto/settimo posto e mantenere accesa la speranza di lottare per l'Europa, sebbene sia un obiettivo che Mazzarri non ha mai fissato apertamente. Dal'altro, c'è un allenatore che sta cercando di far assimilare i suoi concetti basilari di calcio: obiettivo di certo non semplice, in particolare per un tecnico subentrato dopo metà stagione. Ma alla sesta partita da allenatore, Mazzarri ha bisogno di risposte chiare e risolute dai propri giocatori per comprendere lo stato del suo percorso in granata.

"CALCIO TOTALE - I dogmi del calcio targato Walter Mazzarri sono chiari, spesso messi in luce dal diretto interessato: il mister vuole vedere in campo una squadra compatta, attenta ed equilibrata. In più, il tecnico di San Vincenzo dà precedenza alla fase difensiva rispetto a quella offensiva: i giocatori granata dovranno cercare di difendere in modo ordinato, di farlo sempre con undici giocatori, per non dare libertà ad una Roma che sa essere letale, tanto da mettere K.O. la capolista della Serie A, il Napoli. "La fase difensiva inizia soprattutto dall'attacco e dal centrocampo, voglio un Toro che pratichi un calcio totale, che attacchi e difenda in undici": parole e musica di Mazzarri. Se i granata saranno solidi in difesa, si potrà pensare anche ad un risultato positivo.

"UN TEST PER TUTTI - La partita con la Roma è dunque un test molto importante da questo punto di vista, che andrà a dare necessariamente delle risposte a Mazzarri. Il tecnico potrà capire, quindi, a che punto sono i suoi giocatori, se hanno cominciato ad assimilare in maniera appropriata i suoi insegnamenti. I giocatori devono mettersi in luce e conquistare la stima dell'allenatore anche e soprattutto in vista della prossima stagione, mentre il tecnico ha l'occasione di capire se il suo lavoro è fin qui produttivo o mano. Dopo il rinvio del match contro il Crotone, la palla torna al campo: e il match di Roma sarà un test per tutti.