toro

L’assurdità degli orari sfalsati: anche Mazzarri fa sentire la propria voce

Il commento / Il tecnico granata chiede più accortezza per il prossimo campionato

Marco De Rito

"“Per la regolarità totale del campionato sarebbe utile che coloro che lottano per un certo obiettivo giochino tutti nello stesso orario”. Non le ha mandate certo a dire Walter Mazzarri nella consueta conferenza pre-partita. Il Torino giocherà oggi a pranzo con il Sassuolo, dopo che Milan, Lazio e Atalanta hanno giocato nella giornata di ieri. E' inoltre la quinta volta in cui un match dei granata viene collocato alle 12.30. A ciò va aggiunto il fatto che tre dirette concorrenti del Toro (Atalanta, Lazio e Milan) hanno vinto, rendendo indispensabile la vittoria dei granata con il Sassuolo. 

PRESSIONE - Aldilà dei risultati, c’è un problema di fondo sulla sistemazione del calendario. Tre dirette concorrenti non hanno giocato in contemporaneità: ciò può influire psicologicamente sull'approccio dei giocatori, come si è visto palesemente la scorsa stagione quando la Juventus ha avuto la meglio sul Napoli per lo Scudetto anche perchè gli uomini di Sarri scesero in campo a Firenze sapendo già della vittoria dei bianconeri a San Siro con l'Inter della sera prima. E' evidente che anche i calciatori sono esseri umani e sapere di essere "costretti" a vincere, come lo sarà il Torino oggi, aggiunge ulteriore pressione.

IL MONITO - Ha ragione Mazzarri quando afferma che tutte le partite delle squadre concorrenti per uno stesso obiettivo si dovrebbero giocare contemporaneamente, nelle ultime tre-quattro giornate di campionato, come accadeva fino a qualche anno fa. Si renderebbe il campionato più regolare e nessuna squadra ne trarrebbe vantaggio. Ma evidentemente le logiche che vengono seguite nella collocazione degli orari sono altre. Il messaggio del tecnico granata dovrebbe essere da monito per la Lega: “Ormai questo campionato è finito e spero ci sia più attenzione il prossimo anno". Difficile che ciò possa accadere, ma far sentire la propria voce è sacrosanto.