gazzanet

Le pagelle di Torino-Bologna 2-0: Belotti, ora prenditi il Toro. Vives, punto fermo

Le pagelle di TN / Peres e Acquah, il motore del Toro. Bovo sempre sicuro, Baselli malmenato

Gianluca Sartori

"Ecco le consuete pagelle al Torino di Ventura per Torino-Bologna.  Il migliore è Andrea Belotti, il match-winner, ma i voti sono positivi per tutti: il Toro ha vinto con merito contro un avversario che puntava esclusivamente al pari. L'unica leggera insufficienza per Quagliarella, che va sì vicino al gol con una gran zuccata, ma sbaglia qualcosa di troppo.

"DI SEGUITO LE PAGELLE DI TORINO-BOLOGNA

PADELLI 6: svolge l’ordinaria amministrazione con puntualità: per il resto, non è chiamato mai a compiere chissà quali parate da un Bologna che è venuto a Torino per prendersi il punto

"BOVO 6.5: qualche buon anticipo e chiusure puntuali: non è certamente costretto agli straordinari, ma conferma il buon momento di forma. Spazza via con decisione quando serve.

"GLIK 6: il capitano è imperioso nel primo tempo, quando Mancosu non gli crea troppi problemi: unico brivido su un retropassaggio di testa non preciso verso Padelli. Per il resto, limita al minimo i grattacapi.

"MORETTI 6: gioca sul velluto contro Rizzo, prova a rendersi pericoloso nell’area avversaria nelle situazioni di corner.

"PERES 6.5: ringalluzzito dal rinnovo del contratto, il brasiliano cerca fin dai primi minuti le sue proverbiali accelerazioni palla al piede. Duetta con Acquah e prova a spingere il gioco del Torino appena si trova il pallone tra i piedi. Su azione personale, prova anche il tiro in porta. Dopo il vantaggio granata si scatena e crea occasioni da gol.

"ACQUAH 6.5: a più riprese è lui il granata più pericoloso, essendo uno dei pochi che ha nelle corde il cambio di passo contro una squadra che si chiude. Corre tanto, sbaglia qualcosina ma si ha sempre l’impressione che dalle sue sgroppate possa scaturire qualcosa. Insieme a Peres è il motore di questo Toro.

"VIVES 7: il “Professore” è parecchio ispirato in avvio. Prima si guadagna una buona punizione con un’ottima lettura di gioco, poi prova in prima persona il destro, impegnando Mirante. La sua è una partita di costante taglia e cuci. E il gol è una meritata ciliegia sulla torta. Punto fermo.

BASELLI 6: intorno al decimo minuto il primo squillo, con un destro da fuori non facile da gestire per Mirante. E’ osservato speciale degli uomini di Donadoni: prende parecchie botte (poco sanzionate dall’arbitro), è marcato a vista e trova poco spazio e tempo per ragionare. Potrebbe andare in gol al 78’, ma sul destro a botta sicura il Bologna si salva in qualche modo.

"MOLINARO 6: una chiusura salvific a in avvio su Mancosu, poi si sgancia in fase offensiva ma solo sporadicamente. E’ suo, però, il cross della traversa di Quagliarella. Sempre presente come punto di sfogo a sinistra della manovra

"BELOTTI 7.5: il Gallo sembra ormai pienamente entrato nei meccanismi di Ventura e cerca molto il dialogo con Quagliarella. Gioca molti buoni palloni, fa ammonire Maietta, e poi trova finalmente l’acuto. Era solo questione di tempo: al 75’ si libera di Maietta con un gran controllo a seguire e poi incenerisce Mirante. Ora può prendersi davvero il Toro.

"QUAGLIARELLA 5.5: reduce da un periodo non brillante, nel primo tempo cerca di attaccare la profondità ma manca un paio di agganci in area che avrebbero potuto costituire dei pericoli. Sbaglia parecchio, ma al 59’ va vicino a interrompere il digiuno: sul gran colpo di testa è la traversa a dirgli di no. E così resta ancora a bocca asciutta (68’ MAXI LOPEZ 6.5: acclamatissimo dal pubblico, la sua presenza scenica al centro dell’attacco granata è come sempre molto percepibile. Sponde, sportellate, assist, soprattutto spirito gladiatorio)

tutte le notizie di