gazzanet

Le pagelle di Torino-Chievo 1-2: debacle granata e i Mussi li sorpassano in classifica

Marco Benassi in azione contro il Chievo

Le pagelle di TN / Si salvano Benassi e Moretti. Avelar disastroso

Manolo Chirico

"Termina Torino-Chievo e come sempre è il momento delle pagelle al Torino. La vittoria granata è ancora una volta rimandata, ma cosa peggiore, la squadra di Ventura rimedia una sconfitta dura da digerire. E il Chievo piazza il colpaccio da tre punti, con tanto di sorpasso in classifica.

"DI SEGUITO LE PAGELLE DI TORINO-CHIEVO

"PADELLI 5.5: incolpevole sul gol subito. Premesso questo,  l'estremo difensore granata sbaglia un paio di passaggi durante il canonico possesso palla difensivo, favorendo così i gialloblù. L'ex di turno Birsa lo spiazza (due volte) dal dischetto.

"MAKSIMOVIC 5.5: riesce sempre a gestire il pallone, uscendo bene a testa alta e impostando l'azione in ripartenza. Decisamente impreciso quando si tratta di marcare.

"GLIK 5: alla pari del serbo, il capitano oggi gioca una delle peggiori partite in carriera. Gli avversari diretti sono alla portata, eppure fatica a gestire gli scambi in velocità di Inglese e Mpoku. Con l'ingresso di Floro Flores la situazione non migliora.

"MORETTI 6: indeciso come tutto il resto della difesa nell'azione in cui il Chievo trova il pari, nella ripresa invece evita la debacle totale, salvando un gol già fatto.

"BRUNO PERES 5.5: l'autorete è certamente causata dalla sfortuna, in ogni caso su quell'azione il brasiliano è apparso in ritardo e fuori posizione. Se non l'avesse deviata, la sfera sarebbe arrivata tra i piedi di Castro, a quel punto libero di calciare in porta. Nella ripresa cerca il riscatto con una serie di discese sulla destra, ma non basta.

La velocità di Bruno Peres potrà essere un'arma a vantaggio di Ventura

"BENASSI 6.5: incursioni con i giusti tempi, piede caldo e poi il gol che sblocca il match. Il ragazzo sta crescendo a vista d'occhio. Generoso, copre gli errori altrui e alla fine è pure costretto a spendere un cartellino giallo per stoppare l'impeto avversario. Migliore in campo tra le fila granata, difficile da spiegare la sostituzione nella ripresa (Qui le sue parole nel post-partita) (st 27' VIVES 5.5: difficile dare un giudizio. Cosa si può chiedere, in situazione di svantaggio, ad un mediano della sua età? Probabilmente nulla).

"GAZZI 5.5: solito apporto difensivo in mediana, ma questa volta appare leggermente in affanno. Poco lucido, spesso entra sull'avversario con i tempi sbagliati, facendosi saltare.

"OBI 5: torna in campo dopo l'infortunio, l'ultima gara giocata proprio qui all'Olimpico contro il Palermo, dove rimediò un cartellino rosso per il fallo ai danni del Mudo Vazquez. Sopperisce alle emergenze granata, ma appare ancora indietro di condizione (Qui le sue parole nel post-partita) (st 11' FARNERUD 5: alla pari di Obi, torna in campo dopo un lungo stop. Combina poco o nulla e anch'egli non è ancora al top per poter fare la differenza nella categoria).

"AVELAR 4: parte bene verticalizzando alla perfezione per Immobile, il quale poi riesce a servire al centro Benassi. Così il Torino passa momentaneamente in vantaggio. Crolla con il passare dei minuti e causa il più ingenuo dei rigori.

"IMMOBILE 5.5: ormai gioca da ala sinistra aggiunta. Dà il giusto peso in avanti e obbliga sempre i difensori avversari al raddoppio. Così, al centro si libera lo spazio per i compagni, proprio come in occasione del gol di Benassi. Suo malgrado, riesce a sbagliare due gol nella stessa azione e la gara resta aperta, con i ringraziamenti di rito da parte degli avversari.

"BELOTTI 5: una bella sponda di testa nel primo tempo che il compagno di reparto Immobile, quasi, trasforma nel gol del raddoppio. Serve uno stoico Dainelli a dire no. Troppo poco in ogni caso per meritare la sufficienza (st 14' MAXI LOPEZ 5: entra in campo con la solita ovazione della folla granata, poi non tocca un pallone o quasi).

"Ventura 4: uno tra Obi e Farnerud, considerata l'emergenza, andava messo in campo per forza. Si attendono spiegazioni  sull'esclusione di Zappacosta a favore del tandem brasiliano Bruno Peres-Avelar. Ancor meno si capisce l'ingresso di Vives al posto di Benassi, migliore in campo sino a quel momento.(Qui le sue parole nel post-partita)

tutte le notizie di