Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

Il sindaco Appendino visita il Filadelfia. Salvadori: “Inaugurazione in Primavera”

La prima cittadina visita il sito del Filadelfia. L'assessore allo sport Finardi: "Comune vicino alla Fondazione, lavoreremo per il terzo lotto"

Redazione Toro News

"-

"12.40 - La delegazione lascia l'impianto. Termina qui la visita del sindaco Chiara Appendino al Filadelfia

"12.33 - Prende la parola l'assessore allo sport Finardi: "Il sostegno del Comune c'è sempre stato e il suo sostegno alla Fondazione non è in discussione. Il Fila è un pezzo di storia della città e del Paese: con un'Italia che usciva dalla guerra, il Toro ha ridato vigore alla Nazione. Gli Invincibili sono parte della storia, non solo del Toro e del suo tifo, ma di tutto il calcio. Ci auguriamo che sia completato anche il terzo lotto, e lavoreremo per questo. Il Fila fa parte del dna granata ma non solo, in generale dello sport tutto: è un'emozione entra qui per ogni tifoso. Stadio nel cuore della città? Non è una difficoltà per Torino, anche l'Olimpico è qui a due passi. Può essere un valore aggiunto"

"12.28 - Il gruppo scende dalla tribuna e ritorna sul campo di gioco. Il sindaco s'intrattiene con Domenico Beccaria, che le spiega della sua prima camminata sull'erba del Filadelfia scalzo

"12.18 - La delegazione comunale capitanata dall'Appendino, il Presidente Salvadori e i rappresentati del Torino FC salgono ora sulla tribuna. Salvadori racconta all'Appendino ci come in un anno si sia passato dai ruderi, ai lavori in stato di ottimo avanzamento.

"12.15 - Il gruppo si sposta ora sul Piazzale della Memoria. L'Appendino chiede - sorridendo - se l'impianto sarà pronto a sostenere un derby, e Salvadori risponde ironicamente di non volere parlare di derby con una juventina

"12.10 - Il Presidente prosegue spiegando a Chiara Appendino che l'intenzione è quella di fare un area polivalente, sportiva ma anche di aggregazione a 360 gradi, aggiungendo dettagli sul ruolo dei sostegni della tribuna e dei pennoni. Inoltre, Salvadori dichiara che "è stato recuperato tutto il materiale storico possibile dal vecchio impianto, dai pezzi di tribuna, a dei mattoni ad addirittura pezzi di campi".

"12.05 - Salvadori sta introducendo nell'impianto il sindaco Appendino, spiegandole il progetto e presentadole il progresso dei lavori. Il Presidente si sofferma sull'ubicazione del Fila: un centro sportivo di Serie A, in centro città. "Una cosa unica nel suo genere" dice Salvadori.

"12.00 - Ancora Salvadori: "Per quanto riguarda i collaudo dobbiamo dire che alcuno sono gia in corso: la parte edilizia è gia collaudabile e lo si sta facendo in corso d'opera. I soldi per l'impianto sportivo? Abbiamo fatto dei conti grezzi, mancano intorno ai due milioni. Oltre a questo va ricordato che ci sono i due tronconi storici". Nel frattempo arriva Chiara Appendino.

"11.55 - Prende la parola il Presidente della Fondazione Filadelfia Salvadori: "L'auspicio è quello di poter inaugurare al piu presto, lo stesso Mihajlovic ci ha manifestato premura sotto questo punto di vista. Vogliamo dare un pacchetto finito e infiocchettato al Torino, con un inaugurazione completa e definitiva. Contiamo sul fatto che nella Primavera sia possibile fare. Certo, la Primavera va da marzo a giugno... Preferiamo non dare ancora un'indicazione precisa: stiamo ancora verificando lo stato dei lavori al fine di dare una data precisa nelle prossime settimane. Finora Don Rabino ci ha aiutati da lassù, contiamo che continui così.". Gli fa da eco il Presidente del Museo del Grande Torino Domenico Beccaria: "La ricostruzione del Filadelfia sarà l'ottavo scudetto. Aggiungerci il museo sarà la ciliegina sulla torta che permetterà di rendere il Filadelfia un luogo di aggregazione a 360 gradi. Sappiamo bene che ci sono ostacoli di natura economica. Speriamo di superarli in fretta tra l'aiuto degli Immortali da lassù e l'aiuto dei portafogli di chi sta sul mondo terreno".

"Una visita importante, per far sentire la vicinanza della città al progetto Filadelfia, ormai ad un passo dall'essere ultimato: il sindaco di Torino Chiara Appendino sta visitando in questo momento il sito della futura casa granata.