gazzanet

Milan-Torino 0-1: l’acuto di Belotti porta avanti i granata

Coppa Italia, fine primo tempo / Belotti supera Donnarumma, ma il Milan è vivo e il Toro deve fare attenzione

Marco Parella

Per regalarsi il terzo derby stagionale, quello di Coppa Italia, il Toro di Sinisa Mihajlovic deve superare lo scoglio Milan. I granata tornano in un San Siro gelido e semi-deserto dopo la rocambolesca sconfitta di inizio campionato. In quell'occasione Andrea Belotti sbagliò il rigore del possibile pareggio a pochi secondi dal fischio finale e Emiliano Moretti commise un'ingenuità fatale. Questa sera come allora entrambi scenderanno in campo per dimostrare che qualcosa è cambiato. Non ci sarà invece Daniele Padelli, scavalcato da Joe Hart anche nelle gerarchie della coppa nazionale.

Dalle formazioni si capisce subito che l'intenzione di entrambi gli allenatori è quella di fare sul serio: Torino con il centrocampo titolare e il tridente completato dal nuovo arrivato Iturbe in sostituzione del non convocato per infortunio Iago Falque. Zappacosta tira invece il fiato, dentro De Silvestri. Montella schiera Lapadula, reduce da un ottimo periodo di forma insieme a Suso e Bonaventura. Bertolacci, Kucka e Sosa formano il 4-3-3 speculare a quello degli ospiti.

Il Torino inizia arrembante, sia in fase di pressing che con una bella percussione offensiva di Barreca cui non riesce a servire Belotti in mezzo. Lo stesso numero 9 si guadagna poi una punizione dal limite. Sul pallone va lo specialista Ljajic, ma la sua traiettoria è sporcata in angolo da un tocco della barriera. Al 12esimo minuto Baselli prima e Benassi poi vengono murati in sequenza in area, nell'azione successiva è invece Iturbe a destreggiarsi bene in mezzo a tre prima di perdere palla. Prove di intesa tra l'ex Roma e Belotti. Due minuti più tardi Ljajic scambia bene con Benassi, che prova a concludere al volo da buona posizione, ma si frappone un avversario.

Al minuto 22 Baselli trova il corridoio perfetto per servire sulla corsa Iturbe, ma il numero 19 non aggancia e l'occasione sfuma: si sarebbe trovato solo a tu per tu con Donnarumma. Passano tre minuti, Barreca sbaglia il tempo su un rilancio della difesa rossonera e spalanca la strada al contropiede di Lapadula. Il giovane terzino è però velocissimo a rimontare in velocità l'attaccante e metterci una pezza. L'inerzia della partita cambia al 27esimo: Hart para sicuro su Bertolacci e rilancia, il pallone arriva a Benassi che fa correre Belotti. Il Gallo non ci pensa due volte e anticipa con la punta Donnarumma in uscita. Toro avanti con pieno merito per quanto visto in campo fino a questo momento.

Alla mezz'ora ancora granata vicini al gol. Ljajic scappa sulla sinistra, arresto intelligente e palla scucchiaiata al limite per Belotti che calcia di prima intenzione. Una deviazione in corner gli nega la gioia della doppietta. Sugli sviluppi del corner il Milan riparte di gran carriera. Prima Rossettini intercetta bene il passaggio per Bertolacci, poi Barreca chiude  in corner il tiro di Bonaventura. Il Milan si rende pericoloso nuovamente al 35esimo con un gran destro al volo di Kucka dai 25 metri fuori di poco, al termine di un'azione insistita. Gli ultimi 10' del primo tempo non regalano grandi occasioni, ma il ritmo rimane alto e si combatte molto a centrocampo. Il Milan c'è e non rimarrà a guardare nella ripresa. Il Toro è avvisato, deve continuare con la stessa intensità se vuole uscire vittorioso da San Siro.