Napoli-Torino, Doveri e quel disastro con il Var nel derby di Coppa Italia

Napoli-Torino, Doveri e quel disastro con il Var nel derby di Coppa Italia

Precedenti / Il fischietto di Roma ha diretto 11 incontri totali: nessuna vittoria in Serie A per i granata

di Gualtiero Lasala, @LasalaGualtiero

L’arbitro Daniele Doveri dirigerà il match tra Napoli e Torino del 6 maggio alle ore 15: il fischietto di Roma, però, non ha dei buoni precedenti per la squadra granata che, con lui, non ha mai vinto in Serie A. Inoltre Doveri è stato al centro di molte polemiche quest’anno, tra cui anche il derby di Coppa Italia nel quale ha convalidato il secondo gol bianconero, prima del quale c’era un evidente fallo su Acquah. In quella circostanza, l’errore fu anche aggravato: il fischietto di Roma, infatti, andò anche a ricontrollare le immagini al VAR, non evidenziando il fallo – solare – su Acquah, e confermando la sua opinione. Per questo motivo le polemiche su quella gara aumentarono a dismisura: il VAR, che poteva sopperire ad un errore arbitrale, è stato annullato da Doveri. Per quel disastro, infatti, l’arbitro non fu fermato nemmeno per un turno di Serie A, nonostante si vociferasse uno stop di almeno due giornate.

NUMERI – In quanto a numeri, sono solo due le vittorie del Torino con Doveri: entrambe sono arrivate in Serie B, contro Sassuolo ed Empoli nella stagione 2010/2011. In quello stesso anno il fischietto della sezione di Roma diresse anche Torino-Atalanta, che terminò 1-2 in favore dei nerazzurri. Sono invece ben 6 le sconfitte del Toro con Doveri, di cui due nei derby di Coppa Italia, e due anche contro il Napoli in campionato: l’ultima gara – giocata al San Paolo – finì 5-3 in favore dei partenopei, che andarono in vantaggio per 5-0 subendo 3 gol in rimonta che però non servirono – di fatto – a nulla. L’altro Torino-Napoli che diresse si giocò in casa granata, e a decidere l’incontro fu Higuaìn al 90′: anche in quel caso si scatenarono le polemiche da parte di tutta la squadra del Toro, che reclamava un fallo in attacco dello stesso Higuaìn su Glik, che gli aveva permesso a strada spianata di battere Padelli.

Doveri è stato al centro di molte polemiche nelle gare in cui ha arbitrato il Torino: oltre all’ultimo derby di Coppa Italia, ci fu anche quel 4-0 sempre nella stessa competizione contro la Juventus, che scatenò molte voci. Infatti, in quella gara, non fu usato lo stesso peso per gli interventi delle due squadre: nel match infatti fu espulso Molinaro per doppia ammonizione, ma Zaza – autori di numerosi falli, alcuni molto duri – non fu affatto sanzionato, nonostante fosse stato ammonito al 24′ del primo tempo.

5 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

  1. ottobre1955 - 3 mesi fa

    Domenica va a finire che ci fa vincere.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  2. steacs - 3 mesi fa

    Perché poi la societá non contesti mai le designazioni di certi arbitri, per me rimane un mistero… anzi lo so perché, forse non ha lo stesso interesse che ho io nel provare a vincere tutte le partite, per lo meno partendo alla pari.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  3. user-13797744 - 3 mesi fa

    Non vorrei che diventasse pro toro domenica……

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  4. guerriero - 3 mesi fa

    Un arbitro come Doveri in altri campionati sarebbe già stato radiato.Purtroppo siamo talmente messi male che nemmeno con l’arbitraggio pro gobbi faremo punti.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  5. Rock y Toro - 3 mesi fa

    C’è una regola non scritta come dice Bonolis che un giocatore a strisce pigiamate una volta ammonito può fare quel che vuole senza essere più sanzionato, regola seguita pedissequamente dagli arbitri italiani.

    Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy