Novellino, prime parole granata: Torno a casa

Novellino, prime parole granata: Torno a casa

Walter Novellino, il nuovo tecnico del Torino, anticipa qualche pensiero prima della conferenza stampa di presentazione, la cui data verrà comunicata nei prossimi giorni: ‘Mi sento tornato a casa, con i colori che mi hanno permesso di debuttare nel calcio. E, fattore altrettanto importante, l’ho fatto entrando in questo Toro, una società ambiziosa ed importante: l’entusiasmo del Presidente Cairo è stato fondamentale alla base…

di Redazione Toro News

Walter Novellino, il nuovo tecnico del Torino, anticipa qualche pensiero prima della conferenza stampa di presentazione, la cui data verrà comunicata nei prossimi giorni: ‘Mi sento tornato a casa, con i colori che mi hanno permesso di debuttare nel calcio. E, fattore altrettanto importante, l’ho fatto entrando in questo Toro, una società ambiziosa ed importante: l’entusiasmo del Presidente Cairo è stato fondamentale alla base della mia scelta, così come l’affetto che hanno già saputo dimostrarmi i tifosi granata. Cercherò di ripagare tutti con il lavoro e la dedizione alla causa’. Il Torino Football Club è lieto di ufficializzare la composizione dello staff tecnico che collaborerà con Walter Alfredo Novellino.

Allenatore in Seconda: Sig. Giuseppe Degradi. Collaboratore Prima Squadra: Sig. Francesco Pedone. Allenatore dei Portieri: Sig. Rino Gandini. Preparatore Atletico: Prof. Ferretto Ferretti.

Giuseppe Degradi è nato a Casalpusterlengo (Lodi) il 23 gennaio del 1958. Calcisticamente cresciuto nelle giovanili della Cremonese, ha esordito in prima squadra con la stessa squadra grigio-rossa in serie C. Come centrocampista ha vestito anche le maglie di Perugia (due anni in A), Como (A), Perugia (B), Spal (due stagioni in C), Piacenza (due stagioni in C e una in B), Vicenza (C), Alessandria (C), Bellinzona (serie A Svizzera) prima di terminare la carriera tra i dilettanti prima con il Casalpusterlengo e poi con il Fanfulla. Degradi ha quindi iniziato la carriera di allenatore nel 1993 nelle giovanili del Piacenza dove nella stagione 2000-2001 (serie B) ha ricoperto il ruolo di collaboratore tecnico di Novellino. Nel 2001-2002 Degradi è stato l’allenatore in seconda di Novellino (a Piacenza) prima di approdare nel 2002-2003 alla Sampdoria sempre al fianco del tecnico di Montemarano.

Francesco Pedone è nato a Milano il 6 giugno 1968. Cresciuto calcisticamente nel Como, ha iniziato la sua carriera da professionista in C1 con la maglia della Centese nella stagione 1988/89. Da allora Pedone ha collezionato ben 17 campionati per un totale di 491 presenze nei campionati di A, B e C1 vestendo le maglie di Centese (una stagione), Barletta (una stagione), Como (quattro stagioni), Bari (tre stagioni), Reggiana (una stagione), Venezia (cinque stagioni) e Sampdoria (due stagioni). Nella carriera da calciatore Pedone ha ottenuto ben 5 promozioni in serie A. Terminata la carriera da calciatore nel giugno 2004, Pedone ha intrapreso dalla scorsa stagione quella di Collaboratore Tecnico Prima Squadra di Walter Novellino, suo allenatore per quattro stagioni tra Venezia e Sampdoria.

Rino Gandini è nato a Verona il 19 giugno del 190. Cresciuto calcisticamente nelle giovanili del Verona, Gandini ha iniziato la carriera di portiere nel Parma dove è rimasto per due stagioni (una in serie C e una in B). Dopo l’esperienza con la squadra gialloblù Gandini si è trasferito alla Triestina dove è rimasto per cinque anni (quattro in B e uno in C). Dalla stagione 1990/1991 Gandini ha giocato con la maglia del Piacenza dove ha terminato la carriera di calciatore dopo quattro stagioni (una di C, due di B e una di A). Dalla stagione 1996/1997 Gandini ha invece ricoperto il ruolo di preparatore dei portieri proprio a Piacenza, lavorando con Guerini, Materazzi, Simoni e Novellino. Nelle ultime cinque stagioni è stato alla Sampdoria al fianco del nuovo tecnico granata.

Il Prof. Ferretto Ferretti è nato a Pordenone il 03/05/58. Laureato in Scienze Motorie a Torino, con tesi su “Aspetti Metabolici della Fatica nel Calcio”, è ex atleta di nuoto e pallanuoto. Nel 1989 ha conseguito il patentino di Istruttore Giovani Calciatori. Nel 1994 ha frequentato il corso per Preparatori atletici professionisti presso il centro Federale della F.I.G.C. di Coverciano ottenendo l’abilitazione con il punteggio di “ottimo”. Da più di un ventennio si occupa di preparazione atletica nel calcio. E’ stato preparatore atletico del Fanfulla, Pro Patria, del Calcio Monza, Atalanta, Primavera del Milan, Ravenna Calcio, Casarano, Venezia. Con Novellino lavora dal ’97 , collaborando con lui a Venezia, Napoli, Piacenza ed infine con la Sampdoria.

fonte: www.torinofc.it

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy