Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

Pulici, Graziani, Mazzola e Belotti: tutti i 100 gol granata in Nazionale

UDINE, ITALY - JUNE 11:  Andrea Belotti of Italy celebrates after scoring the second goal during the FIFA 2018 World Cup Qualifier between Italy and Liechtenstein at Stadio Friuli on June 11, 2017 in Udine, Italy. (Photo by Claudio Villa/Getty Images)

Approfondimento / Contro il Liechtenstein, Belotti ha segnato il centesimo gol di un giocatore del Torino con la maglia dell’Italia: è storia

Nicolò Muggianu

Era solo questione di tempo e finalmente è arrivato: Belotti ha segnato il 100° gol di un giocatore del Torino con la maglia della Nazionale Italiana. L'attesissima marcatura dell'attaccante granata è giunta nella serata di ieri in occasione della gara valevole per le qualificazioni ai Mondiali Russia 2018, vinta 5-0 a Udine dai ragazzi del CT Giampiero Ventura, contro il Liechtenstein. Per Belotti - autore del momentaneo 2-0 - si tratta del 4° gol con la maglia azzurra, il 32° in stagione tra Serie A, Coppa Italia e Nazionale. Numeri da capogiro che testimoniano l'annata straordinaria dell'attaccante granata.

A segnare la 100° rete di un granata in azzurro non poteva che essere "Mister 100 milioni". Guarda caso il 2017, secondo il calendario cinese, è "l'anno del gallo": elemento che conferisce un che di mistico a una stagione che ha visto il giocatore frantumare molteplici record, personali e di squadra. Belotti a tal proposito - con la rete segnata il 9 ottobre contro la Macedonia -  ha interrotto un digiuno da gol in Nazionale di un giocatore del Torino che durava da più di 35 anni. Prima del "Gallo" infatti, l'ultima rete granata in azzurro era stata quella di Giuseppe Dossena, siglata nel lontano 1981. Andando a ritroso nel tempo, possiamo scoprire come l'attuale numero 9 del Toro si sia iscritto a una lista elitaria della quale fanno parte alcune delle leggende più luminose del Torino. Da Gabetto a Valentino Mazzola, da Pulici a Graziani fino a Gigi Meroni, sono infatti tantissime i giocatori che hanno fatto la storia granata ad aver contribuito ad arricchire questa lista.

 Graziani nel Derby della Mole (foto retroonline.it)

Il primo di questa serie lo mise a segno Enrico Debernerdi il 15 maggio 1910, in quella che è stata la prima partita dell’Italia. L'avversaria quel giorno era la Francia, battuta per 6-2 in quel di Milano. Il miglior marcatore del Toro con la casacca dell’Italia è invece "Ciccio" Graziani autore di ben 20 gol in azzurro ai tempi granata. Al secondo posto troviamo Adolfo Baloncieri (l’ottavo miglior marcatore della storia granata con 100 gol), autore di ben 18 reti tra il 1925 e il 1932 (gli anni al Torino n.d.r.) e sesto miglior goleador della Nazionale con 25 gol in 47 presenze. Un gradino più in basso c'è il leggendario attaccante "oriundo" Julio Libonatti che con 15 marcature rappresenta il giocatore dal doppio passaporto con il maggior numero di gol segnati in Nazionale Italiana. Leggermente più giù si trovano invece altri giocatori che hanno scritto la storia del Torino come Rossetti(9), Gabetto(5), Pulici(5), Mazzola(4) e Meroni(2). Una cosa è dunque certa: Belotti ha fatto un altro passo verso la leggenda del Torino.

LA CLASSIFICA COMPLETA DEI GOL GRANATA IN NAZIONALE ITALIANA: 

GIOCATOREGol in Nazionale da giocatore del TorinoGol Tot. in Nazionale
Graziani Francesco2023
Baloncieri Adolfo1825
Libonatti Julio1515
Rossetti II Gino99
Gabetto Guglielmo55
Menti Romeo55
Pulici Paolo55
Belotti Andrea44
Ezio Loik34
Mazzola Valentino34
Zaccarelli Renato22
Carapellese Riccardo210
Ferraris Pietro23
Meroni Luigi22
Dossena Giuseppe11
Janni Antonio11
Castigliano Eusebio11
Debernardi Enrico11
Maroso Virgilio11