gazzanet

RB Lipsia, investimenti di peso per una Bundesliga da protagonisti

L'avversaria / I sassoni scatenati sul mercato: già investiti più di 25 milioni di euro per una squadra giovane e intrigante

Nikhil Jha

"Scordatevi la novizia allo sbaraglio, che cerca di salvarsi con un mix poco convincente di esperti e giocatori alle prime armi. L'RB Lipsia è giovane, forte e con una grande voglia di stupire nella prossima stagione - la sua prima in assoluto - nella Bundesliga tedesca.

"Gli investimenti sul mercato messi in campo dalla società bastano a suggellare le affermazioni precedenti. La squadra sassone, infatti, si è rinforzata con decisione sul mercato, attraverso l'acquisto di profili giovani e interessanti, pronti a dire la propria anche nella massima serie tedesca per la gioia di Red Bull e soci. A Lipsia, infatti, sono approdati due giovani di belle (bellissime) speranze, quali Naiby Keïta e Timo Werner, giunti a fronte di corrispettivi di 15 e 10 milioni l'uno, all'incirca. Il primo, 21enne maliano, è un centrocampista proveniente dalla società "sorella" del Salisburgo (QUI vi abbiamo raccontato cosa c'è dietro ai successi del Lipsia e perché abbia squadre sorelle), mentre il secondo è un attaccante ventenne proveniente dallo Stoccarda, dove ha realizzato 7 gol in stagione, reti che tuttavia non sono bastate a evitare la retrocessione dei suoi.

 Timo Werner

"Insomma, investimenti importanti che hanno l'intento di portare l'RB Lipsia, in breve tempo, ai vertici del calcio tedesco. Certo, ci sono rivali agguerrite (Bayern Monaco e Borussia Dortmund non hanno bisogno di presentazioni), ma la possibilità di inserirsi tra le migliori quattro nel giro di poco tempo (e garantirsi così l'accesso alla Champions League) è concreta. La forza principale della squadra è sicuramente, per l'avvenire, l'età media della rosa (poco più di 23 anni), mentre tra i singoli, oltre ai nuovi acquisti, è da segnalare anche la presenza di Rani Khedira, fratello del Sami della Juventus.