Sampdoria-Torino 1-1: è un vero Toro, in dieci sfiora la vittoria

Sampdoria-Torino 1-1: è un vero Toro, in dieci sfiora la vittoria

Finale / Belotti si divora nel finale il gol del colpaccio, ma i granata in 10 uomini per l’espulsione di Acquah han dimostrato grande grinta e determinazione

Il Toro torna a casa con un punto da Marassi, chiudendo in 10 una partita maschia e combattutissima: dopo un primo tempo assolutamente dominato dai granata, nella ripresa la Samp ha tenuto di più la sfera, non creando comunque particolari occasioni dalle parti di Sirigu. Un 1-1 tutto sommato giusto, anche se rimane il rammarico per una grandissima occasione sprecata da Belotti a 10′ dalla fine, con il Toro già in 10 per l’espulsione di Acquah – autore per altro del gol del pareggio. Un Toro comunque combattivo e mai domo, che alla fine ha rischiato anche il colpaccio a Marassi – un campo dove sono cadute grandi squadre, tra cui la Juventus. Uniche note negative, oltre al rosso per il ghanese, gli infortuni di Rincon e Obi – che andranno valutati.

Mazzarri cambia modulo: via al 4-3-2-1 (4-5-1 in fase di non possesso), con Baselli alzato sulla linea di trequarti e Acquah a rinforzare la mediana. E’ il Toro a fare la partita nel primo tempo (qui il commento), andando vicino al vantaggio già all’8′ – ma Iago, dopo aver fatto fuori Linetty con una grande finta, si fa murare da Murru sul più bello. Nonostante la bella partenza dei granata, è la Samp a passare al 10′ – con Torreira che di punizione buca la barriera grazie al disturbo di Barreto beffando Sirigu. Il Toro soffre per una decina di minuti, ma poi rientra prepotentemente in partita e al 20′ un grande Niang arriva sulla linea di fondo ma il suo bel cross viene deviato da Viviano prima che raggiunga Baselli. La Sampdoria non riesce più a ripartire, e soffre tantissimo i cambi gioco dei granata – con Iago Falque sempre libero di colpire sulla destra e puntare un Ferrari in grande difficoltà. E al 25′, proprio dall’ennesima iniziativa dello spagnolo, nasce il sacrosanto pareggio dei granata, con Acquah che a rimorchio trova la deviazione di Ferrari che punisce Viviano. Il Toro spinge, Niang è una furia e va vicinissimo al gol del vantaggio, ma Viviano è attento in un paio di circostanze. La Samp non riesce a coprire l’ampiezza del gioco e va in chiaro affanno, ma al 35′ ecco una tegola infelice per il Toro – che perde Obi per un problema fisico. Al suo posto dentro Ansaldi. Il Toro chiude in avanti un primo tempo dominato, conscio di stare facendo la partita a Marassi.

GENOA, GE - FEBRUARY 03: Fabio Quagliarella of Sampdoria opposed to Afriyie Acquah of Torino during the serie A match between UC Sampdoria and Torino FC at Stadio Luigi Ferraris on February 3, 2018 in Genoa, Italy. (Photo by Paolo Rattini/Getty Images)
GENOA, GE – FEBRUARY 03: Fabio Quagliarella of Sampdoria opposed to Afriyie Acquah of Torino during the serie A match between UC Sampdoria and Torino FC at Stadio Luigi Ferraris on February 3, 2018 in Genoa, Italy. (Photo by Paolo Rattini/Getty Images)

Nella ripresa la Sampdoria prova a scuotersi, facendosi vedere dalle parti di Sirigu con un paio di calcio d’angolo in avvio -ma il Toro si copre bene, e i blucerchiati faticano molto in fase di costruzione, con Baselli ad agire da schermo su Torreira. Al 53′ ci prova Zapata, ma la sua conclusione è alta dopo l’ottimo spunto di Ramirez. Il Toro risponde una manciata di minuti dopo, ed è ancora Viviano a salvare la Sampdoria sul grande tiro di Rincon. Il Toro soffre un po’ e non riesce a ripartire, e al 65′ ci vuole un super Molinaro a salvare tutto su Silvestre, anticipando il blucerchiato sul più bello. I granata non riescono più a ribaltare il gioco e soffrono un po’: Mazzarri se ne accorge e prova a cambiarea qualcosa, inserendo Belotti per un ottimo Niang al 25′. Un minuto dopo, però, succede il patatrac: intervento in ritardo di Acquah, che si prende la seconda ammonizione. Giallo un po’ generoso da parte di Rocchi, ma fatto sta che il Toro rimane in 10 uomini per l’ultimo quarto d’ora di gioco. Al 30′ altra tegola, e adesso si mette male in proiezione futura per la mediana granata: Rincon, infatti, chiede il cambio a Mazzarri per un problema fisico, e così deve entrare Valdifiori.

GENOA, ITALY - FEBRUARY 03: Cristian Molinaro of Torino in action during the serie A match between UC Sampdoria and Torino FC at Stadio Luigi Ferraris on February 3, 2018 in Genoa, Italy. (Photo by Paolo Rattini/Getty Images)
GENOA, ITALY – FEBRUARY 03: Cristian Molinaro of Torino in action during the serie A match between UC Sampdoria and Torino FC at Stadio Luigi Ferraris on February 3, 2018 in Genoa, Italy. (Photo by Paolo Rattini/Getty Images)

Al 38′ grandissime proteste dei granata: Belotti recupera il pallone e s’invola verso l’area blucerchiata, Murru rinviene su di lui e lo strattona. Per l’arbitro Rocchi non c’è nulla. Al 40′ occasione clamorosa per Belotti: grande imbucata di Iago per il Gallo, che stoppa alla grande ma a tu per tu con Viviano spedisce altissima la sfera. Chance importantissima per il numero 9 granata. A 3′ dalla fine, succede di tutto: De Silvestri prende una violenta testata in area e si apre il naso, Mazzarri protesta e viene cacciato da Rocchi. Nel finale Sirigu si supera su Verre, e poi non succede più nulla: il Toro sfiora un’incredibile vittoria nonostante l’inferiorità numerica, anche se nella ripresa la Samp è sicuramente cresciuta. Grande rammarico per quell’occasione di Belotti, ma alla fine un punto a Genova non può considerarsi un brutto risultato.

47 commenti

47 commenti

Inserisci qui il tuo commento

  1. ciccio76 - 2 settimane fa

    Partita giocata tatticamente molto bene ,con continui cambi di campo ed un discreto pressing, la Samp non è mai stata pericolosa. Peccato per la solita ingenuità di Acquah. La mano del Mister si vede e soprattutto si sente come è necessaria. Avanti così, speriamo che la fortuna ,con gli infortuni, ci assista 7n po di più.FVCG

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  2. Filadelfia - 2 settimane fa

    Finalmente ordine tattico. Accortezza tattica e solidità. Si inizia a vedere la mano di Mazzarri. Complimenti mister. Ora sotto con l’Udinese. Servono i 3 punti.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  3. mauro69 - 2 settimane fa

    Un vero peccato… Oggi meritavamo ampiamente i 3 punti contro una Samp per larghi tratti annichilita, altro che super squadra…
    Svolta rimandata dunque, ma i segnali positivi si vedono e come.
    Speriamo solo che gli infortuni a centrocampo non siano così seri, altrimenti sarà un bel problema.
    Che errore non averci posto rimedio!!!
    FVCG

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  4. Leo - 2 settimane fa

    Come mi sono divertito !!!!! che felicità, vedere una squadra veloce, imprevedibile, sicura…giocatori che si muovono senza palla…e Belotti! Io l’ho trovato straordinario, se si considera che sono settimane e settimane che non fa una partita completa: si è trovato a giocare in 10 come unica punta e nonostante questo era sempre al posto giusto al momento giusto! GRANDE MAZZARRI !!!!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  5. LELLO - 2 settimane fa

    Tatticamente impeccabili, con Mazzarri in panchina da inizio stagione potevamo avere i punti della Roma.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Filadelfia - 2 settimane fa

      Assolutamente SI. Concordo.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  6. tric - 2 settimane fa

    Non dite stronzate su Belotti, per favore!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  7. Toro71 - 2 settimane fa

    Belotti è già d’accordo col Milan per la prossima stagione. Non è attaccato per niente ai colori granata!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. robertofo - 2 settimane fa

      ma dai, veramente?????? hai altre chicche da rivelarci????

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    2. Giova - 2 settimane fa

      Wow, davvero?

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    3. Simone - 2 settimane fa

      Eccone un altro pronto a sparare cazzate

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    4. BACIGALUPO1967 - 2 settimane fa

      Toro71. Secondo te con quali soldi lo pagherebbero?
      Prova a fare un semplice esercizio.
      Guarda in Europa le società la cui proprietà è cinese, bhe sai quante di queste hanno fatto mercato a gennaio?? ZERO!!!!!
      Il governo cinese impedisce loro di spendere.
      Se tu avessi ragione (e sarebbe bello capire le tue fonti) per la realizzazione dei presunti sogni del gallo mi sa che rimarrebbero sogni

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  8. rossogranata - 2 settimane fa

    E’ stata una partita da Toro. “Vi vogliamo sempre così!!!”

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  9. rossogranata - 2 settimane fa

    E’ stata una partita da Toro. “Vi vogliamo sempre così!!!”

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  10. iugen - 2 settimane fa

    Spero che dopo questa partita non venga mai più menzionato Zapata nei commenti!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. magnetic00 - 2 settimane fa

      perchè era in campo? non l’ho visto

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    2. Simone - 2 settimane fa

      forse non l’hai visto giocare a Roma

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    3. KanYasuda - 2 settimane fa

      Ho visto la partita con commento in croato…
      mi sono accorto della sua presenza solo per un’inquadratura che gli hanno fatto a cinque minuti dalla fine del premo tempo mentre la Samp batteva un calcio d’angolo.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  11. robert - 2 settimane fa

    L’avevo detto che se volevano vincere o pareggiare dovevano sputare sangue e così è stato.Bravi veramente !!Meno bravo è questo Belotti che in quelle poche partite che ha giocato si è divorato 7 gol e 4 rigori.Che sia un giocatore sopravalutato ?Se continua così è meglio venderlo anche a 15 mln.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  12. miele - 2 settimane fa

    Non ho visto la partita, ma da quello che leggo, pare che l’effetto Mazzarri si stia già facendo sentire. Forse , senza le nefandezze di Rocchi che ormai, con il Toro di mezzo non fanno nemmeno più notizia, si sarebbe anche potuto vincere. Peccato che per domenica prossima avremo Acquah squalificato, Obi e Rincon in forse e …Donsah a Bologna. Chissà che questo non sia un messaggio a Cairo da parte degli astri.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  13. taurus - 2 settimane fa

    Giocato bene,alla Toro ,con cuore e grinta,un pari a Marassi,e’ un buon risultato,si poteva vincere, ma il rammarico dei punti lasciati per strada non e’per questi di oggi…..Se giochiamo cosi’i risultati vengono e ce la giochiamo con tutti.Come al solito sempre arbitraggi imparziali che rispecchiano come mai in Europa e in nazionale ,l’Italia fa ridere senza aiutini.Se gia’con la Samp e’ cosi’ immagino al derby….che maiale sceglieranno, altro che sto cretino di Inzaghi che vuole ritirare la Lazio per i torti subiti…,propongo una vera petizione di ritirare la squadra al derby se condiziona la partita l’arbitro.
    Comunque sono soddisfatto oggi,ho fiducia per il futuro,bravi ragazzi fvcg

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  14. luna - 2 settimane fa

    Vi immaginate con Zappacosta a destra, Barreca a sinistra ed il centrocampista che doveva arrivare….
    FORZA RAGAZZI

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Viamiha - 2 settimane fa

      Ansaldi se gioca in fascia non fa rimpiangere per nulla zappacosta . Io mi immagino con mazzarri dall’inizio della stagione)) basta sempre parlare di giocatori che non ci aono. La realtá è che fino a un mese fa avevamo un allenatore impresentabile.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. ddavide69 - 2 settimane fa

        E tu quando la finisci di parlare di miha? In fondo abbiamo gli stessi punti di quando c era lui. Prime quattro partite otto punti, è l unica cosa che conta nel calcio.

        Rispondi Mi piace Non mi piace
    2. Andrea 86 - 2 settimane fa

      Dai, su, basta con sto Zappacosta, è un buon terzino, ma non ha mai messo un cross che sia uno sulla testa di un compagno. una delle cose più importanti per un terzino di spinta tra l’altro.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. Giova - 2 settimane fa

        ma che vuoi fare..fino allo scorso anno piangevano per Bruno Peres, che si è visto che fine ha fatto…per non parlare di Marksimovic…

        Rispondi Mi piace Non mi piace
        1. Andrea 86 - 2 settimane fa

          E Benassi e tutti gli altri.. Mah! L’unico che posso capire è Immobile..

          Rispondi Mi piace Non mi piace
  15. rosario.pac_648 - 2 settimane fa

    io sono di reggio calabria avevo detto che mazzarri avrebbe fatto bene avendolo avuto qui alla reggina credo di non sbagliare ma la sua mano sul toro si vede gia’ e miglioreremo credetemi forza toro

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Viamiha - 2 settimane fa

      A me il fatto che sia sceso in campo con una formazione in base alle
      Qualitá della sanp… con baselli a uomo
      Su torreira, per me ha giá vinto.

      Vibricordate samp
      Toro dello scorso anno?
      1-1 il genio di miha fa i soloti cambi del cazzo per voncerla perdiamo 3-1.

      Mazzarri poteva cercare di vincerla ma doveva in primis non perderla per tenerci ancora in lotta per l’europa.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. Simone - 2 settimane fa

        È ciò che dovrebbe fare un allenatore, scegliere la formazione in funzione dell’avversario che si affronta.
        Il genio che allenava prima aveva in testa un solo modulo.

        Rispondi Mi piace Non mi piace
        1. ddavide69 - 2 settimane fa

          In ogni caso anche oggi non abbiamo vinto, quindi….

          Rispondi Mi piace Non mi piace
  16. claudestor_673 - 2 settimane fa

    Complimenti al signor..(..signor?????!!!!)..Rocchi:
    un altro arbitro che farà sicuramente carriera:
    Ovviamente non posso esprimermi come vorrei e dovrei xchè mi arriverebbe sicuramente una querela…!!!!!..
    Comunque sia, queste sono partite e prestazioni di spessore… significative: avanti così che ci siamo…Finalmente abbiamo un allenatore con la “A” maiuscola…

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  17. renzo1940 - 2 settimane fa

    buona partita. finalmente hanno tirato fuori gli attributi. anche se talvolta esagerano con i retro passaggi. Arbitro veramente vergognoso.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  18. JoeBaker - 2 settimane fa

    Sempre più convinto dell’attacco a 2 con Niang e Belotti, perché Iago si può adattare tra le linee e non credo che il Baselli delle ultime partite sia irrinunciabile. Ma finalmente abbiamo un’idea di squadra!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  19. prawn - 2 settimane fa

    Ora spero che Mazzarri torni per il derby, se gli danno piu’ di una giornata e’ veramente scandalo.

    CMQ Toro quadrato, e credo che siamo ancora a meta’ strada, nel secondo tempo siamo obiettivamente crollati, mancano un tot di giocatori da recuperare (Gallo davanti, provare Barreca o Ansaldi al posto di Molinaro ormai ai titoli di coda… Rischiare Ljacic al posto di Baselli..)

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  20. user-13757868 - 2 settimane fa

    Grande Toro. Ottimo così.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  21. Viamiha - 2 settimane fa

    Allenatore che legge le partite Sto arrivando! Inpostarle che Sto arrivando! Il suo mestiere. Se penso cosa abbiamo avuto per due anni mi vengono i brividi. Uno che Sto arrivando! L’importanza di un pareggio piuttosto che di una sconfitta per vincerla a tutti i costi.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Simone - 2 settimane fa

      Ogni tanto rileggi quello che stai x postare? 😉

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. fabrizio - 2 settimane fa

        no

        Rispondi Mi piace Non mi piace
      2. Viamiha - 2 settimane fa

        Ahah mi Sto arrivando! )) correttore apple

        Rispondi Mi piace Non mi piace
        1. robertofo - 2 settimane fa

          Mihhh veramente, fai attenzione che gli iPhone sono così :-) :-)

          Rispondi Mi piace Non mi piace
  22. user-13687521 - 2 settimane fa

    Grande Ragazzi
    Continuamo così
    FoRzA ToRo

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  23. luna - 2 settimane fa

    Rocchi non si smentisce mai ma oggi non è stata la sua peggior partita della sua carriera.
    IL TORO STA CRESCENDO nota molto positiva.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  24. user-13651922 - 2 settimane fa

    caro rocchi giuro che se riesco a sapere dove abiti…qualcuno sa dove abita?

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  25. user-13693815 - 2 settimane fa

    Rocchi di merda ma è stata una grande prestazione FVCG

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  26. dingo68 - 2 settimane fa

    Possiamo giocare ottime partite….brutte partite…ma se non c’è un centravanti che la butta dentro il nostro livello, e la nostra classifica, rimarranno tali.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. prawn - 2 settimane fa

      Dai che il Gallo sembra tornato in forma!

      Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy