gazzanet

Superga: imbrattati i muri della strada con scritte contro i caduti

Superga / Sulla strada che porta alla Basilica sono comparse scritte offensive contro il Grande Torino

Redazione Toro News

Un atto di mero vandalismo dettato dall'ignoranza quello avvenuto durante la notte a Superga, a due passi dalla Basilica. Presumibilmente nelle ore notturne della giornata di ieri, infatti, alcuni ignoti hanno scritto sui muri della strada che porta in cima al colle torinese - teatro della tragedia - alcune frasi offensive riguardanti il Grande Torino.

Scritte che vanno ben oltre un discorso di tifo, e che sono un vero e proprio insulto alla decenza e al rispetto per una tragedia consumata anni fa ma che è attuale ancora oggi. Sono numerosi gli indignati - granata e non - che si stanno muovendo affinché il Comune possa immediatamente cancellare queste scritte; quando mancano poco più di 24 ore alla commemorazione delle vittime del disastro aereo, prevista domani pomeriggio. La speranza è che il Comune si attivi il prima possibile per rimuoverli e provare a "cancellare" l'ennesima figuraccia di quei "tifosi" che pare non abbiano ancora compreso l'essenza più profonda e pura del gioco del calcio.

Fortunatamente nel corso della mattinata - una volta appresa la notizia - sono stati molti i tifosi granata che si sono mobilitati provando a coprire lo scempio. Molte delle frasi offensive sono state coperte o cancellate sulla strada che porta alla Basilica di Superga che ora appare fisicamente "macchiata" dagli scempi delle frange più malate del tifo italiano, che ben poco hanno a che fare con il sentimento di amore puro e rispetto reciproco che dovrebbe trasmettere calcio.