gazzanet

Torino, Berenguer per la conferma: Mazzarri si affida al suo talento

Parma-Torino, Mazzarri e Berenguer a colloquio

Focus on / L'esterno di Pamplona ha sostituito più che degnamente Iago Falque, che al suo ritorno vivrà un ballottaggio tutto spagnolo per il ruolo di spalla di Belotti

Redazione Toro News

Si sa che i talenti non crescono sugli alberi: servono allenamento, motivazione, serietà, qualità e una buona dose di umiltà. Tutte doti che Alejandro Berenguer ha portato in campo quando il tecnico Mazzarri si è ritrovato a dover sostituire un elemento imprescindibile della rosa come Falque dopo l'infortunio al ginocchio sinistro. È sicuramente Berenguer la sorpresa di aprile, forse non solo della panchina granata ma anche della Serie A in generale.

DESTINO TORO - Basco, nato a Pamplona (la città dei tori), sembrava quasi destinato a raggiungere Torino, la città che lo ha adottato ormai da due anni. Il 23enne spagnolo ha sempre lavorato a testa bassa dal suo arrivo al Toro: Mazzarri gli ha chiesto di fare prima l'esterno, poi la mezzala, ora il trequartista nel ruolo di mezzapunta alle spalle di Belotti, e Berenguer ha sempre obbedito senza fiatare nè contestare le scelte del tecnico lavorando con serietà e dedizione al servizio della squadra.

L'ex Osasuna ha infatti conquistato il suo ruolo e l'affetto dei granata per l'impegno e per quella qualità che lo hanno contraddistinto soprattutto nelle ultime partite: sua la rete spettacolare contro il Milan che ha definitivamente piegato i rossoneri, sua una prestazione degna di nota nel derby giocato la settimana scorsa allo Stadium. Berenguer si è così rivelato nel momento decisivo della stagione il fantasista, il suggeritore, nonchè l'uomo di qualità di cui il Toro ha bisogno a tre giornate dalla fine del campionato.

BALLOTTAGGIO SPAGNOLO - Dall'altra parte c'è però un certo Iago Falque che ormai scalpita per rientrare in campo dopo l'infortunio. Il numero 14 granata non ha ancora sicuramente i 90 minuti nelle gambe e probabilmente contro il Sassuolo sarà nuovamente Berenguer a partire titolare. Il dilemma è però solo rimandato perchè presto Mazzarri si ritroverà davanti a un interessante ballottaggio tutto spagnolo.

Sara Russo

tutte le notizie di