gazzanet

Torino-Bologna 2-0: Canta il ‘Gallo’ Belotti e all’Olimpico sorge il sole di notte…

Finale all'Olimpico / Chiude i conti Beppe Vives, fresco di rinnovo: granata a 21 punti in classifica e ora testa alla Coppa Italia

Manolo Chirico

"Squadra che vince non si cambia, Ventura schiera lo stesso undici capace di portare a casa tre punti in trasferta contro l'Atalanta, in avanti Belotti con Quagliarella migliorano la propria intesa ma nel primo tempo il gol non arriva.

"Gara molto dura, con i felsinei spesso e volentieri in undici dietro la linea del palloni, puntuali nel bloccare le fasce granata, arma in più della squadra di Ventura. Pochi squilli, scarse emozioni, si passa quindi alla ripresa dove il copione resta pressoché lo stesso per i primi 30 minuti.

Acquah e Donsah in Torino-Bologna

"Ventura a quel punto prova a cambiare inserendo Maxi Lopez al posto di Quagliarella: l'attaccante di Castellammare di congeda dal match dopo aver colto una traversa e nulla più. Resta ancora a secco la punta che non segna dalla sfida all'Olimpico giocata contro la Sampdoria. Quella volta fu doppietta, poi il buio pesto.

"Nella notte di Torino, Baselli prova ad illuminare la via dei compagni i quali però non riescono mai a concludere pericolosamente a rete. Vivo e frizzante il duello tra Acquah e Donsah con i due che certo non se le mandano a dire, anzi.

"Ed ecco che quando tutto sembra indirizzare il match verso uno scialbo zero a zero, arriva il gol di Belotti: una rete da attaccante puro, quindi la gioia immensa sotto la Maratona. Primo canto del 'Gallo' e all'Olimpico sorge il sole di notte. A chiudere i conti ci pensa un certo Giuseppe Vives, fresco di rinnovo e sotto la Maratona scoppia la festa.

"Lo scorso anno i granata avevano chiuso il girone d'andata con 22 punti in classifica, ora Glik e compagni ne hanno già accumulati 21, quando mancano ancora 5 giornate al giro di boa. La gara numero 251 in Serie A per Ventura, 191 di queste disputate sulla panchina del Torino, chiude tra i sorrisi di tutti: 68 vittorie in granata per il tecnico. Ma non finisce qui, perché la testa va a già alla gara di Coppa Italia di martedì, dove in palio c'è il passaggio del turno e quindi la possibilità di un "free-coin" da giocarsi un Derby della Mole dal gusto speciale...