gazzanet

Torino-Chievo, statistiche e curiosità: Falque bomber del match dopo Ferrante

Verso il match / Alcune caratteristiche di questo match per avvicinarsi alla sfida in programma domenica

Gualtiero Lasala

"Il Torino, dopo il bel pareggio colto sul campo dell'Inter che ha riportato fiducia nella piazza granata, si prepara a sfidare una formazione molto ostica e compatta come quella di Maran: il Chievo, infatti, arriverà allo stadio Olimpico Grande Torino, dopo aver fermato a propria volta il Napoli capolista. Ecco alcune statistiche e curiosità della partita in programma alle ore 15 di domenica.

"3 - Sono i gol di Iago Falque contro il Chievo con la maglia del Torino: in una sola stagione, è andato a segno nelle due partite contro i clivensi, diventando il secondo miglior marcatore della sfida, secondo solo a Marco Ferrante (con quattro gol). Il giocatore spagnolo potrebbe risultare ancora decisivo, essendo in un periodo di forma particolarmente positivo, con due gol segnati nelle ultime due gare.

"9 -  Come i calciatori che sono andati a segno per il Chievo: un difensore (Cacciatore), quattro centrocampisti e quattro attaccanti. Il miglior marcatore è fermo a quattro reti realizzate, ed è Roberto Inglese. Sono solo 8, invece, i marcatori stagionali del Torino, con un difensore (De Silvestri), tre centrocampisti e quattro attaccanti.

"1 - Il mese trascorso dall'ultimo successo del Chievo Verona: i clivensi infatti non trovano il successo dal 22 ottobre, quando trionfarono nel derby contro l'Hellas Verona. Ma il numero 1 è anche la cifra che divide le due squadre in classifica: infatti il Torino è fermo a quota 17, e il Chievo a 16.

"60 - Come i giorni di astinenza dal gol per Andrea Belotti. Per il Gallo è il secondo periodo più lungo senza gol da quando veste la maglia del Torino: il più lungo risale al suo arrivo in granata, quando non riusciva ancora ad ambientarsi e passarono circa 90 giorni prima che Belotti riuscisse a sbloccarsi (nella partita contro il Bologna).

"19 - Il numero di reti subite in questo inizio di campionato da Torino e Chievo: infatti le due squadre hanno incassato lo stesso numero di gol. Il Toro, però, in quanto a reti realizzate, è senza dubbio in vantaggio: sono 17 quelle granata, mentre solo 14 quelle dei clivensi.

"28- Il numero dei precedenti tra le due squadre: sono quasi il doppio le vittorie del Torino (13) rispetto a quelle del Chievo (7). Sono fermi ad 8, invece, i pareggi: il risultato X non accade in casa granata dall'annata 2008/2009.

"0 -  Come il numero dei pareggi nel confronto diretto tra Rolando Maran e Sinisa Mihajlovic: i due allenatori, infatti, hanno conosciuto soltanto vittorie o sconfitte. Per la precisione, nei quattro confronti, tre se li è aggiudicati il serbo, e uno il tecnico del Chievo.