gazzanet

Torino, coperta corta in mediana contro il Chievo: Obi e Farnerud, c’è bisogno di voi

Alexander Farnerud, centrocampista del Torino

Approfondimento / La squalifica di Baselli e il forfait di Acquah obbligano Ventura a scelte forzate. Farnerud appare più pronto rispetto al numero 4 in caso di bisogno

Lorenzo Bonansea

"La squalifica di Baselli e l'infortunio - la cui gravità verrà valutata dallo staff medico domani - di Acquah, rende davvero molto corta la coperta granata a centrocampo in vista della sfida di domenica prossima contro il Chievo Verona, all'Olimpico. Ventura, dunque, ha scelte praticamente obbligate in mediana, con cinque giocatori disponibili ed arruolabili per l'impegno casalingo. Tra di loro, ci sono i nomi di Obi e Farnerud, che complice la moria risalgono prepotentemente nelle gerarchie (provvisorie e forzate) di reparto in ottica Chievo.

"LE SCELTE DI VENTURA - La questioni prettamente di formazione le lasciamo al tecnico Ventura, che ben conosce i suoi giocatori e avrà sicuramente le idee chiare su quelli più adatti a fronteggiare i clivensi. Vives, Benassi e Gazzi, ad ogni modo, possono benissimo convivere nel trittico di metacampo, con il numero 20 a destra, il rosso mediano davanti alla difesa, e il classe '94 da mezz'ala sinistra, ruolo che ha già ricoperto in alcune delle ultime partite (ad esempio nell'ultima, contro la Sampdoria) in luogo di Baselli. Tuttavia, ci sono anche - finalmente! - Obi e Farnerud, e Ventura sa bene di poter contare sul loro apporto - magari anche solo a partita in corso - se giudicati in condizione. I due, infatti, sarebbero le vere alternative a Baselli nel ruolo di mezz'ala sinistra, almeno nel gioco delle coppie titolari/riserve che il roster granata evidenzia.

 Joel Obi non ha convinto con la Primavera

"PIÚ FARNERUD CHE OBI - Tra i due, comunque, sicuramente una chance in più ce l'ha lo svedese: il numero 8 granata, infatti, è ormai rientrato da diverso tempo in gruppo, e potrebbe risultare più che utile in questo finale di stagione. Il mercato, infatti, ha di fatto dato fiducia al suo pieno recupero, non regalando a Ventura altre alternative in mezzo al campo. Discorso diverso per Joel Obi: l'ex Parma ed Inter ha giocato una settimana fa con la Primavera di Longo, evidenziando ancora importanti difficoltà nel sostenere il ritmo-partita. Più Farnerud, dunque, di Obi, ma la certezza resta una: il Toro, in quest'ultima parte di campionato, avrà bisogno anche di loro, ex lungo-degenti chiamati a dare - per la prima volta in questa stagione - il proprio contributo alla causa granata.