Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

toro

Torino, ecco N’Koulou: il “Leone Indomabile” che ha deciso una Coppa d’Africa

BRASILIA, BRAZIL - JUNE 23: Neymar of Brazil competes for the ball with Nicolas N'Koulou of Cameroon during the 2014 FIFA World Cup Brazil Group A match between Cameroon and Brazil at Estadio Nacional on June 23, 2014 in Brasilia, Brazil.  (Photo by Stu Forster/Getty Images)

La scheda / Il neo acquisto granata ha un'esperienza internazionale di tutto rispetto. L'agilità e la velocità sono i suoi punti di forza

Marco De Rito

"Dopo l'arrivo di Alex Berenguer, il Torino piazza un altro colpo a sorpresa, ovvero, Nicolas N'Koulou. Si tratta del tanto agognato difensore centrale d'esperienza che richiedeva Sinisa Mihajlovic dalla scorsa stagione, dopo le evidenti difficoltà in fase difensiva per i granata. Il classe 1990 è arrivato al Toro in prestito con diritto di riscatto ma andiamo a scoprire meglio la sua storia e le sue caratteristiche.

"Si tratta di un difensore, cresciuto nella scuola africana: "Kadji Sports Academy" (la stessa di Eto'o), che è approdato in Francia a 17 anni. La sua prima meta è stata la primavera del Monaco. Dopo essere passato in prima squadra nel 2008, ottiene ben 78 presenze tra le fila dei monegaschi. Nel 2011 si trasferisce all'Olympique Marsiglia di Didier Deschamps per 3,5 milioni di euro. Tra le fila dei Focesi ottiene la sua esperienza più importante ed in cinque stagioni colleziona 162 presenze condite da cinque reti. In scadenza di contratto, la scorsa stagione è stato acquistato dal Lione ma nell'ex squadra di Fabio Grosso ottiene solo 13 presenze, all'interno di una difesa che ha subito 48 gol in 38 partite.

BRASILIA, BRAZIL - JUNE 23: Referee Jonas Eriksson speaks to Allan Nyom (L) and Nicolas N'Koulou of Cameroon during the 2014 FIFA World Cup Brazil Group A match between Cameroon and Brazil at Estadio Nacional on June 23, 2014 in Brasilia, Brazil.  (Photo by Stu Forster/Getty Images)

BRASILIA, BRAZIL - JUNE 23: Referee Jonas Eriksson speaks to Allan Nyom (L) and Nicolas N'Koulou of Cameroon during the 2014 FIFA World Cup Brazil Group A match between Cameroon and Brazil at Estadio Nacional on June 23, 2014 in Brasilia, Brazil. (Photo by Stu Forster/Getty Images

"E' stato considerato tra i migliori talenti del calcio camerunese, tanto che nel 2010 è stato inserito nella lista dei migliori calciatori nati dopo il 1989 stilata da Don Balón. L'esordio con la Nazionale dei "Leoni Indomabili" del Camerun lo effettua il 19 novembre 2008 nell'amichevole persa 3-2 col Sudafrica. Con l'arrivo di Paul Le Guen in panchina diventa titolare e disputa le qualificazioni per i mondiali del 2010. Nel 2010 gioca sia la Coppa d'Africa che il Mondiale sudafricano dove il Camerun esce ai giorni ma lui ha giocato tutte le partite da titolare. E' protagonista anche nella Coppa d'Africa 2015 ma il suo apice lo raggiunge nell'edizione del 2017 segnando in finale il gol del  momentaneo pareggio contro l'Egitto, poi battuto per 2-1.

Dal punto di vista fisico è alto 1,80 ma i suoi punti di forza sono l'agilità e velocità che gli permettono di fermare gli attaccanti avversari con ottimi interventi in scivolata. E' un centrale difensivo puro che si adatta al meglio in una difesa a quattro anche se è stato provato pure come terzino di destra o come mediano davanti alla difesa. Da segnalare che possiede anche il passaporto francese, quindi non andrà ad occupare le caselle degli extracomunitari del Torino che, fra l'altro, sono già piene.