gazzanet

Torino-Fiorentina, Benassi ritrova Baselli: duello con l’obiettivo Nazionale

Testa a Testa / I due giocatori si rincontrano: dopo essere stati compagni di squadra e reparto, si sfidano con l'Azzurro sullo sfondo

Gualtiero Lasala

"Il Torino, tra qualche ora, sfiderà la Fiorentina allo stadio Olimpico Grande Torino, in un match che sarà delicato per i granata, reduci ormai da un filotto di tre sconfitte consecutive. Sul terreno di gioco scenderanno in campo anche due giocatori che si conoscono bene, che hanno voglia di dare continuità al loro percorso di crescita e che fino a qualche mese fa condividevano squadra e reparto. Si parla ovviamente di Marco Benassi e Daniele Baselli, che si rincontreranno tra qualche ora da avversari.

"DA COMPAGNI... - In un anno è cambiato tutto. All'incirca due anni fa, sia con Ventura che Mihajlovic, Baselli e Benassi erano due perni del centrocampo granata. I due erano molto giovani e il Torino puntava molto su questi giocatori di prospettiva ed indiscussa qualità. Insomma, sembrava proprio che Baselli e Benassi fossero destinati a ricoprire il ruolo di giocatori fondamentali nella crescita della squadra granata, in particolare dopo l'avvento del tecnico serbo sulla panchina del Toro. Ma, dopo il cambio di modulo di Mihajlovic, Benassi è finito indietro nelle gerarchie tanto da non toccare quasi mai il campo da gioco. Questo fattore ha creato un grande malumore nel ragazzo che, a fine stagione, è stato anche ceduto, non essendo più nei piani di Mihajlovic.

"...AD AVVERSARI - E quindi oggi i due giocatori si ritrovano l'uno contro l'altro, quando hanno condiviso lo spogliatoio per alcune stagioni. L'obiettivo di entrambi è quello di diventare un punto fermo per il Torino da una parte e per la Fiorentina dall'altra, con l'Azzurro sullo sfondo. Infatti i due ragazzi si sono avvicinati molto all'ambiente della Nazionale, ricevendo una chiamata per uno stage a Coverciano: Baselli e Benassi stanno maturando e stanno cercando di ritagliarsi un ruolo anche con l'Italia, che sta vivendo un momento di transizione con Di Biagio.