Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

Torino-Genoa 1-0, la moviola: male Maresca, assoluto protagonista in negativo

Dopo il match / Poco polso e tante decisioni discutibili da parte del direttore di gara: non fischiati due interventi evidenti e pericolosi ai danni di Belotti

Redazione Toro News

"Ha concluso questa prima parte di stagione nel migliore dei modi il Torino - in attesa del ritorno in campo a Sassuolo dopo la sosta natalizia per l'ultima giornata del girone d'andata - vincendo contro il Genoa una sfida importante tanto per la classifica che rimane positiva quanto per il morale dopo le tre sconfitte consecutive. Non si è trattato tuttavia di una serata semplice per i granata che hanno dovuto lottare quasi "doppiamente" poichè al tipico carattere ostico del Grifone si è aggiunta una direzione di gara ampiamente insufficiente da parte di Maresca, alla sua prima volta con il Toro. Sono numerosi gli errori del fischietto, appena promosso a pieno titolo nel roster degli arbitri di Serie A, che hanno appesantito una sfida già di per se particolarmente tesa.

"Maresca non ha convinto, è sembrato avere ben poco polso nelle decisioni permettendo agli ospiti di perdere tempo in ogni occasione non appena ve ne fosse la possibilità, fin dal primo tempo: rimesse laterali, rinvii dal fondo, addirittura calci di punizione. Altresì, sono parecchie le decisioni che si sono trascinate dubbi nei minuti successivi: le prime segnalazioni sono assolutamente corrette, da una parte e dall'altra, con il giusto cartellino giallo al 15' ai danni di Munoz che entra in scivolata da dietro su Belotti prendendo soltanto l'avversario e l'azione del Torino correttamente interrotta al 28' per un netto fallo di mano di Barreca che si aggiusta il pallone in modo irregolare. Nel frattempo però, ecco la prima decisione difficile da comprendere: netto il fallo ai danni di Valdifiori al 26', che cade sul pallone, Maresca segnala questo come intervento irregolare perchè il regista granata non permette agli avversari di proseguire il gioco ed assegna la punizione al Genoa, ma il contatto ai danni del metodista era netto. Ancora al 28' poi un'altra entrata irregolare di Munoz su Belotti non segnalata.

"Non convince allo stesso modo il fallo fischiato a Iago Falque al 36' che avrebbe lanciato i granata in contropiede: l'ex della partita prende palla piena recuperando il possesso ma il direttore di gara non è di questa opinione. Il secondo tempo comincia sulla falsariga del primo ed al 49' il contrasto tra Simeone e Rossettini sarebbe irregolare: fallo in attacco del Cholito, non fischiato e calcio d'angolo concesso agli ospiti. Al 52' evidente fallo a centrocampo su Ljajic che stava ripartendo in contropiede, ancora una volta non fischiato così come quello, questo sì grave, su Barreca al 56': intervento pericoloso almeno da cartellino giallo ai danni del terzino granata, stesso esito del falli precedenti ovvero nessuna segnalazione.

"Passano i minuti ma Maresca convince sempre meno: al 58' brutto intervento da dietro di Cofie su Belotti al limite dell'area di rigore genoana, il direttore di gara lo considera spalla contro spalla ma era un contrasto nettamente irregolare, avrebbe potuto essere una ghiotta occasione su punizione per il Toro. Al 65' un episodio chiave del match: ammonito Belotti per simulazione in area. L'intervento di Lazovic in effetti non sembra colpire totalmente il Gallo, che tuttavia come si vede nei replay scivola da solo e si rialza immediatamente per inseguire il pallone. Non c'è probabilmente il rigore, ma il giallo è eccessivo anche considerando il metro di giudizio adottato sino a quel momento. Incredibile invece al 67' il fallo fischiato a Belotti che non tocca Munoz: è il difensore avversario a lanciarsi platealmente per colpire il pallone di petto ed anticipare il bomber, obiettivo raggiunto con un anticipo pulito. Ma Maresca vede un tocco irregolare del granata.

"Al 68' Lazovic non arriva su una buona apertura del compagno: la palla scivola sul fondo e l'esterno, infuriato, la scalcia violentemente contro un tabellone. Niente di preoccupante, ma a voler essere fiscali ci poteva stare l'ammonizione. Infine, ecco un altro episodio davvero degno di nota: al 78' Belotti subisce nuovamente un brutto fallo al limite dell'area che lo costringe a rimanere a terra per diversi secondi. Maresca vede il fallo, lo segnala e chiede addirittura l'ingresso della barella: non ammonisce però il giocatore del Genoa tra lo stupore generale. Una prova complessivamente insufficiente per il direttore di gara, che davvero questa volta non ha convinto nella gestione delle situazioni e nell'interpretazione degli interventi delle due formazioni.