toro

Torino, Ichazo e Rosati sono in scadenza: lo scenario in porta

Approfondimento / I due portieri sono in scadenza e dal Torino valutano le mosse per la prossima stagione

Andrea Marchello

Ultime dieci giornate di campionato prima di tirare le somme della stagione sia per il Torino come squadra che per i singoli. Prima della sessione estiva di calciomercato, la dirigenza granata deve avere chiara la situazione contrattuale degli elementi alla corte di Walter Mazzarri, per programmare le mosse in entrata ed in uscita. A questo proposito è interessante approfondire la situazione in porta, che vede due elementi su tre in scadenza.

LASTAGIONE - Tolto Sirigu, le cui prestazioni sono molto positive ed il cui contratto lo lega al Torino fino al 2022, la stagione degli altri due portieri Ichazo e Rosati, entrambi in scadenza, è stata in linea con ciò che ci si aspetterebbe da un secondo e terzo portiere. Per quel che riguarda Ichazo, 3 gare finora, dovute alla temporanea assenza di Sirigu dai primi minuti del Derby della Mole e per le successive due partite, il rinnovo dipende sostanzialmente dalla sua voglia di giocare con continuità: se dovesse arrivare l'offerta giusta - che comprenda una stagione da protagonista e non da gregario - l'uruguaiano potrebbe partire. Altra storia per Rosati: il Toro lo terrebbe volentieri per dare esperienza al reparto, ma non è escluso che si possa optare per un vero e proprio cambio generazionale tra i pali, che imporrebbe alla società di non rinnovare uno o addirittura entrambi i contratti degli estremi difensori attuali.

CAMBIO - Infatti il Torino ha in prestito una serie di giovani portieri in giro per l'Italia, che potrebbero di buon grado fare ritorno in granata per accumulare esperienza e mettersi alla prova: si va da Milinkovic-Savic, attualmente in prestito all'Ascoli, a Zaccagno, per ora intento a difendere la porta della Vibonese, passando per Tommaso Cucchietti, in forza all'Alessandria. Si potrebbe quindi decidere di affiancare a Sirigu un profilo più giovane, fermo restando che il Toro sarebbe orientato a dare il ruolo di terzo portiere ad un giocatore esperto, che in caso di partenza di Rosati andrebbe tuttavia individuato.