gazzanet

Torino, impara dai tuoi stessi errori: che la testa sia soltanto alla Sampdoria

Verso il match / I granata contro i blucerchiati anche per vincere l'ansia da Derby: all'andata, il pensiero della stracittadina condizionò la sfida...

Federico Bosio

"Il Torino entra in ottica Sampdoria, con tre punti in più ed un morale decisamente ritrovato: la bella vittoria ottenuta al Bentegodi contro un Chievo a tratti davvero annichilito rappresenta forse una delle migliori prestazioni di questa stagione, che dà continuità alle già molto positive uscite arrivate nelle settimane precedenti, frutto del cambio di modulo ma probabilmente anche di una maturazione collettiva ancora in atto che però comincia a dare i suoi primi segni. Proprio per questo motivo, l'incontro casalingo con i blucerchiati rappresenta una ottima occasione per prolungare ulteriormente la serie positiva ed ottenere una nuova vittoria - tra l'altro contro quelli che a questo punto sembrano essere a tutti gli effetti i diretti avversari per la nona posizione.

"Ed allora, ecco che proprio in questo senso i granata dovranno dimostrare uno degli aspetti più importanti della già citata crescita: la sfida ai doriani sarà sabato sera, a distanza di una settimana esatta dal 6 maggio ovvero la data nella quale cadrà il secondo Derby della Mole di questa stagione. Un impegno che, com'è ben noto e com'è logico che sia, è sentito in maniera particolare dalla piazza granata e così anche dalla squadra, che tuttavia non raramente in questi ultimi anni ne è stata condizionata in maniera negativa: molto spesso al contrario il Torino ha affrontato la sfida precedente la stracittadina, a qualsiasi competizione questa appartenesse, con la testa già - anche solo parzialmente - rivolta all'impegno successivo contro la Juventus. Ed altrettanto spesso l'esito è stato negativo: concentrandosi sul Derby i granata hanno finito per scendere in campo relativamente deconcentrati nel match precedente.

"Ultimo esempio utile, il match d'andata contro i blucerchiati: nell'occasione i granata scesero in campo poco lucidi e concentrati, probabilmente già con la testa alla settimana successiva, e finirono per subire una pesante sconfitta per 2-0 (pesante più per il morale che per il risultato, anche eccessivamente largo) che influenzò il corso dell'intera stagione. Proprio in questo senso servirà, contro la Sampdoria, una dimostrazione di forza mentale più che fisica: Belotti e compagni dovranno restare totalmente concentrati sulla sfida ai ragazzi di Giampaolo per poi dopo, e solo dopo, indirizzare i pensieri alla stracittadina. Tre punti fondamentali contro i doriani per arrivare al Derby carichi e concentrati e giocarsi al massimo le proprie carte: ma, fino a domenica 1 maggio, la testa non può distogliersi dall'obiettivo più vicino nel tempo, e la stracittadina non deve esistere nei pensieri dei giocatori granata.