gazzanet

Torino-Juventus, Allegri: “I granata sono in buona condizione”. E su Mazzarri…

Press Conference / Il tecnico bianconero parla ai microfoni della stampa: "Mazzarri ha dato dei concetti di gioco diversi, e viste le partite non ha concesso neppure un gol in casa"

Gualtiero Lasala

"Il tecnico della Juventus Massimiliano Allegri - prossimo avversario del Torino in campionato - ha parlato in conferenza stampa prima del derby, presentando il delicato confronto tra le due città del capoluogo piemontese. Ecco le sue parole:

""A centrocampo giocheranno Pjanic e Khedira. Il terzo lo decido domani. Bernardeschi a fine allenamento ha avuto un affaticamento, è a disposizione ma è da valutare se partirà titolare. Dybala è in una buona condizione, ma non per partire dall'inizio. Howedes sta abbastanza bene. Cuadrado ha iniziato a correre, ma non rientra ancora con la squadra. Dalla prossima settimana saremo tutti abili e arruolati."

""Sapevamo che queste due partite erano numericamente partite in cui mancavano giocatori. Ci prepariamo ad affrontare il Toro che è in buona condizione, non ha ancora subito gol in casa da quando c'è Mazzarri. Sta anche meglio mentalmente, molto più compatta, è molto più difficile. Per noi è molto importante, può essere uno snodo di campionato. Ci permetterebbe affrontare le ultime 13 in scia al Napoli."

""Il terzo attaccante qualcuno lo farà nel caso non giocasse Bernardeschi, ce l'abbiamo. Può giocare Alex Sandro, Sturaro, Bentancur."

""La sconfitta del Napoli in Europa League? Innanzitutto pensiamo al Torino, poi abbiamo una settimana dove abbiamo la possibilità di preparare la partita con l'Atalanta. Noi dobbiamo pensare a noi stessi, domani è un derby, difficile come tutti i derby. Poi penseremo alla prossima. Quando pensi di fare punti, succede un casino. Giocare in Europa è sempre difficile, il Napoli ha trovato una bella squadra, e ha perso la partita."

""Sulla Champions, dico una cosa. Partiamo dal presupposto che la Juventus ha le stesse probabilità di passare il turno, anche se martedì abbiamo fatto una delle partite più brutte della stagione. Detto questo, abbiamo avuto tante occasioni noi e poche loro. Viste queste situazioni non vedo perché non debba vedere in maniera positiva il match di ritorno, dove potremo fare anche meglio. L'anno scorso il Tottenham ha avuto il miglior attacco, miglior difesa e capocannoniere della Premier. Secondo me la Champions non deve essere vissuta con ossessione, perché altrimenti non vinci niente. Bisogna essere orgogliosi di cosa sta facendo la Juventus. Ha raggiunto un livello in Europa delle prime 10. L'idea di confrontarsi con le grandi deve essere uno stimolo, non un'ossessione."

""Io di nemici non ne ho. Detto questo, parliamo di campionato. Il 6 marzo parleremo del Tottenham. C'è anche da giocare l'Atalanta. Pensiamo al Torino, ad una partita difficile come quella di domani."

""Il cambio in panchina del Toro? Mi aspetto una partita in cui concederanno poco, che gioca meno aperta, dove Mazzarri ha dato dei concetti di gioco diversi, e viste le partite non ha concesso neppure un gol in casa. Sarà una partita che verrà decisa sugli episodi, sulle palle inattive. Sarà l'ultima partita dopo i grandi sforzi."

""Giocare prima del Napoli mette pressione? Tanto bisogna giocare, prima si fa, prima si vince e poi andiamo a casa. Se giochi prima hai la pressione che devi vincere, se giochi dopo hai lo stesso la pressione di vincere. Siamo in un calcio dove ci sono tante partite, ma questi sono diritti televisivi. Altrimenti andiamo ad allenare in Lega Pro dove si gioca ogni 15 giorni."

""Mondi opposti con Mazzarri? Personalmente ci conosciamo poco, a vedere così siamo abbastanza diversi. Lui ha fatto sempre molto bene, ha sempre tirato fuori il massimo dalle sue squadre e lo sta facendo anche con il Torino."

""Sarà una partita difficile non per l'amarezza della Champions, perché in Champions può succedere di tutto. Domani invece è una partita diversa, e contro il Toro è sempre un derby. C'è poco da inventarsi. L'altra sera abbiamo avuto poca lucidità nei passaggi, ma in tutta la serata storta abbiamo avuto grandi occasioni."

""Il rigorista? Era Dybala, adesso è Higuain. Sbagliare una volta ci può stare. Ma la stagione non passa per tre rigori sbagliati. Il calcio è bello anche per questo."

""Domani, com'era in programma, Buffon riposa. Avevamo parlato con lui di farlo recuperare nel derby."