gazzanet

Torino-Juventus, Ventura: “Difficile commentare, errori arbitrali incomprensibili!”

Post partita / Il tecnico: "Siamo andati sotto di due gol per meriti altrui e demeriti nostri. Bonucci e Alex Sandro andavano espulsi. Sono veramente arrabbiato. La salvezza è il minimo sindacale, va archiviata"

Gino Strippoli

"

"Sono passati pochi minuti dal termine di Torino-Juventus, ultimo derby stagionale. Giampiero Ventura, tecnico granata, ha così commentato la prestazione dei suoi: "Fa male perdere un derby così. Bisogna dire che però abbiamo giocato contro la Juventus, la squadra più forte del campionato che è prima in classifica.

"Quindi Ventura prosegue: "Siamo andati sotto di due gol per meriti nostri e demeriti altrui, però dopo che abbiamo raggiunto l'1-2 a me viene difficile commentare una partita così. Ci è stato annullato un gol regolarissimo e non sono stati espulsi Alex Sandro e Bonucci. Io sfido chiunque a spiegarmi come mai non sono state prese queste decisioni. Mi è difficile accettare una sconfitta così, ci sono tantissimi arbitri io non comprendo come possano accadere errori del genere". 

"Il tecnico poi continua: "Mi chiedo come possano succedere queste cose. Ho una stima assoluta nei confronti di Rizzoli, però diventa difficile commentare una situazione del genere. Se fossero stati espulsi Bonucci e Alex Sando, come era giusto che fosse, se non avessero annullato un gol regolare, magari finiva con sei gol presi e non avremmo detto nulla. Ma così è diverso. E non è la prima volta. Abbiamo perso un derby per Tevez in fuorigioco, abbiamo perso per un rigore solare negato all'ultimo minuto. Ma oggi è davvero esagerato. Sono veramente arrabbiato, sono 30 anni che faccio questo mestiere e non ho mai visto una situazione simile."

"Ventura torna poi a parlare di calcio giocato: "Sinceramente dal punto di vista psicologico sarebbe cambiato tutto. Due a due con l'uomo in più era un'altra cosa. Detto questo gli errori che abbiamo commesso sui gol regolari degli avversari restano e vanno analizzati. Il secondo gol, quello di Khedira è arrivato perché abbiamo sbagliato i movimenti, in quattro hanno forzato, gli altri quattro no. Non hanno seguito e si è creata la voragine. Dobbiamo continuare a essere squadra e dobbiamo mantenere la serenità. Non è facile, ma ci proveremo".

"Sui senatori in stagione, sono mancati più loro? "Forse sì, ma in generale direi che quest'anno sono mancate tante cose. E ancor più in generale questi sono discorsi che si faranno ogni settimana da qui alla fine della stagione. A questo punto, anche questo aspetto rientra nelle valutazioni complessive da fare a fine stagione. Nella quale l'intenzione è sempre di tornare a proporre un Toro competitivo per il futuro".

"Tra sosta e classifica, Ventura commenta così: "Ora arriva la pausa e cercheremo di ricaricare le energie mentali. Contro l'Inter vogliamo fare bene, ma ripeto la classifica non preoccupa anche perché il calendario ora ci permette di centrale il minimo sindacale, la salvezza".