Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

Torino, la lista dei 25 prende forma: ora bisogna sfoltire

Il punto / Ad oggi la rosa a disposizione di Mihajlovic è composta da 33 giocatori: è necessario sfoltire gli "esuberi"

Nicolò Muggianu

Vendere per poi comprare. È questo il mantra che diversi dirigenti sportivi in serie A ripetono senza sosta ai loro tifosi, con l'intento di rendere ben chiaro a tutti come - in qualsiasi altra azienda - anche nel calcio, il bilancio abbia un ruolo di primo piano. Questo, non è però il caso del Torino che - grazie a una politica poco "spendacciona" e molto improntata sulle plusvalenze - è ad oggi una delle più virtuose in Italia da questo punto di vista e può permettersi di comprare senza dover prima vendere. Ma allora perché non approfittarne e lanciarsi con decisione sul mercato? Semplice, perchè oltre all'aspetto sportivo, ha assunto particolare importanza negli ultimi anni l'aspetto "burocratico".

Ebbene sì, perchè se da un lato è vero che il Torino non ha particolari problemi di natura economica e non ha "bisogno" di vendere, è altrettanto vero che ad oggi Sinisa Mihajlovic si trova tra le mani una rosa eccessivamente lunga che va sfoltita. Attualmente i giocatori che hanno preso parte al ritiro di Bormio sono 31 ma, se si sommano anche gli assenti Ajeti e Maxi Lopez, ecco che la cifra sale a 33. Tanti, troppi considerando che a fine mercato il Torino dovrà consegnare la fantomatica "Lista dei 25" e non vorrebbe ritrovarsi con alcuni giocatori sotto contratto, ma fuori dai piani tecnici. Per questa ragione se è importante lavorare in entrata è altresì significativo sfoltire la rosa dai cosiddetti esuberi. Gli indiziati principali ad oggi sono almeno 4 o 5.

Su tutti, la società sta lavorando per Maxi Lopez e Ajeti - gli unici ad oggi assenti al ritiro - che non sono più al centro del progetto tecnico. Inoltre, non vanno dimenticati anche i profili di Gaston Silva e Avelar per i quali - vista la presenza in rosa di Barreca e Molinaro - la concorrenza sarà agguerritissima e potrebbe prendere piede l'ipotesi cessione. Ad oggi però gli acquirenti per i due difensori tardano a farsi avanti, e il Toro potrebbe così trovarsi con una sovrabbondanza difensiva a fine mercato. Andrà valutata anche la situazione di IchazoGustafson: i due giocatori non sono ai primi posti nelle gerarchie di Mihajlovic e per questo potrebbero valutare l'ipotesi cessione (per il secondo più probabile quella del prestito).

ECCO L'ATTUALE LISTA DEI 25 DEL TORINO:

1Cresciuti nel Toro Antonio Barreca
2Cresciuti nel Toro Mattia Aramu
3Cresciuti nel Toro
4Cresciuti nel Toro
5Cresciuti in ItaliaSalvatore Sirigu
6Cresciuti in ItaliaDavide Zappacosta
7Cresciuti in ItaliaLuca Rossettini
8Cresciuti in ItaliaLorenzo De Silvestri
9Giocatore Over 21Salvador Ichazo
10Giocatore Over 21Cristian Molinaro
11Giocatore Over 21Danilo Avelar
12Giocatore Over 21Gaston Silva
13Giocatore Over 21Emiliano Moretti
14Giocatore Over 21Arlind Ajeti
15Giocatore Over 21Samuel Gustafson
16Giocatore Over 21Joel Obi
17Giocatore Over 21Mirko Valdifiori
18Giocatore Over 21Daniele Baselli
19Giocatore Over 21Marco Benassi
20Giocatore Over 21Afriyie Acquah
21Giocatore Over 21Andrea Belotti
22Giocatore Over 21Maxi Lopez
23Giocatore Over 21Adem Ljajic
24Giocatore Over 21Iago Falque
25Giocatore Over 21Alejandro Berenguer

Fuori Lista (Under 21): Lyanco (1997), Kevin Bonifazi (1996), Lucas Boyè (1996), Sasa Lukic (1996), Manuel De Luca (1998), Vittorio Parigini (1996), Andrea Zaccagno (1997), Vanja Milinkovic-Savic (1997)