gazzanet

Torino: Mariani, quella notte fiorentina e il rosso a Barreca

I precedenti arbitrali / Al "Franchi" l'arbitro di Aprilia ha fischiato un discutibile rigore con rosso al terzino granata

Redazione Toro News

"Sono undici i precedenti del Torino in gare dirette da Maurizio Mariani, arbitro classe 1982, consulente informatico, facente parte della Sezione AIA di Aprilia. Il bilancio totale parla di sette vittorie granata, tre sconfitte e un pareggio. L'ultimo precedente è in questo campionato: il 25 ottobre 2017 si giocava Fiorentina-Torino, terminata sul risultato di 3-0 per i viola. Una notte decisamente buia per il Torino di Mihajlovic, certamente il momento peggiore di questo campionato. Al termine di una partita scialba, i granata subirono il terzo gol proprio per un errore di Mariani, che fischiò un rigore con rosso diretto a Barreca per una leggera spinta su Chiesa, caduto in area in maniera plateale. Un contatto molto leggero che probabilmente non era da sanzionare in quel modo. Dal dischetto si presentà Babacar, che fissò il risultato sul definitivo 3-0. E' stato il quinto cartellino rosso estratto da Mariani, in undici gare del Torino dirette.

"Il primo incrocio risale però al marzo 2013, quando i granata – anche questa volta in rimonta – vengono sconfitti 4-1 in trasferta dal Parma. Nella stagione successiva, il già citato successo contro il Grifone, mentre nel 2014/2015 arriva la ‘rivincita’ contro i crociati: vittoria esterna per 2-0 sul campo del Parma. Triplice incrocio nel 2015/2016: doppia vittoria granata (2-1 interno al Palermo, 5-1 sul campo dell’Udinese) e pareggio a reti inviolate contro l’Hellas Verona. In più, la vittoria in Coppa Italia per 4-1 contro il Cesena. L’anno passato arrivano invece la sconfitta sul campo dell’Atalanta (2-1) e le vittorie contro Cagliari (5-1) e Chievo (3-1 al Bentegodi.