toro

Torino, Padelli voto 5.5: prima metà da cancellare, per ritrovare serenità

Il portiere del Torino Daniele Padelli

Il Pagellone di Natale di TN / Troppi errori sparsi qua e là, il match con l'Udinese può e deve essere il trampolino di (ri)lancio

Nikhil Jha

"Si rischia di cadere nella banalità nel sottolineare la delicatezza del ruolo del portiere: nella stragrande maggioranza dei casi, ogni errore conduce ad un gol subito, le occasioni di riscatto sono poche e vanno prese al volo. Insomma, un ruolo che corre sul filo del rasoio, e che uno standard al di sotto della perfezione condanna senza appello. Daniele Padelli quest'anno è caduto in un vortice di disattenzioni ed errori che gli ha fatto perdere, in breve tempo, la fiducia conquistata partita dopo partita negli ultimi anni, con prestazioni che l'hanno portato, addirittura, a entrare nel giro della Nazionale.

Daniele Padelli in Torino-Palermo

"Troppe, in questa prima parte di stagione, le situazioni che hanno visto l'estremo difensore originario di Lecco negativo protagonista: a partire dal match contro la Lazio, passando per Genoa (uscita a vuoto) e derby fino ad arrivare al match peggiore, quello contro la Roma. In un incontro in cui i granata stavano sostanzialmente dominando i capitolini, un innocuo pallone dalla trequarti di Pjianic l'ha sorpreso in mezzo all'area e, senza nessuna deviazione di sorta, la sfera si è infilata nell'angolino, per una beffa cui soltanto il dubbio rigore realizzato da Maxi Lopez ha rimediato.

 Padelli disperato dopo il gol incassato contro l'Inter

"Insomma, una serie di situazioni in cui Padelli si è fatto sorprendere troppe volte. Tuttavia, sarebbe ingiusto cancellare dalla memoria le qualità che il ragazzo possiede, e che ha già messo in mostra nell'ultima partita contro l'Udinese dove, in un torpore generale della squadra granata, si è distinto sui tentativi di Perica e Di Natale. In un match in cui la pressione, dopo la sconfitta nel derby di coppa, era più sulla squadra che su di lui, l'ex Bari è tornato ai livelli cui aveva abituato. Le sue indubbie qualità torneranno a salvare la porta granata (e la difesa dovrà dare una mano): ecco perché il portiere del Torino, nel 2016, salvo clamorose smentite, sarà ancora lui.

"CAMPIONATO

"Presenze: 16

"Gol: 0 (-20)

"Minuti giocati: 1537

"Ammonizioni: 1

"Espulsioni: 0

"DI SEGUITO GLI ALTRI PAGELLONI

"BOVO VOTO 6.5