gazzanet

Torino, record negativo eguagliato: 18 gare con gol subiti come nel dopo Superga

GENOA, ITALY - MAY 21:  Giovanni Simeone of Genoa and Emiliano Moretti of Torino during the Serie A match between Genoa CFC and FC Torino at Stadio Luigi Ferraris on May 21, 2017 in Genoa, Italy.  (Photo by Paolo Rattini/Getty Images)

Analisi / Se l'attacco è il settimo della storia granata, la difesa è tra le peggiori della storia granata, facendo peggio anche del Toro degli anni delle retrocessioni

Gualtiero Lasala

"Ancora una sconfitta, la seconda consecutiva dopo i 5 gol rimediati dal Napoli: a battere il Toro questa volta è il Genoa, che indirizza la partita a proprio piacimento, segnando un gol per tempo e chiudendo di fatto i conti del match. Ma la partita contro il Grifone, oltre a non aver dato neanche un punto ai granata, ha consegnato alla squadra di Mihajlovic una palma per un record negativo: il Torino ha subito gol per la diciottesima partita consecutiva. Ebbene sì, lo abbiamo detto anche la scorsa settimana, il record era vicino e il Toro l'ha centrato, eguagliando così la squadra che fu messa in piedi dopo la tragedia di Superga, nell'annata 1949-1950. In più, i granata hanno anche la possibilità di "rinnovare" questo record, avendo ancora "a disposizione" la partita contro il Sassuolo: sarà importante per il Toro riuscire a fermare questa striscia negativa, per non passare alla storia come il Toro più perforato di sempre.

 GENOA, ITALY - MAY 21: Giovanni Simeone of Genoa and Luca Rossettini of Torino during the Serie A match between Genoa CFC and FC Torino at Stadio Luigi Ferraris on May 21, 2017 in Genoa, Italy. (Photo by Paolo Rattini/Getty Images)

"Ma per quanto riguarda gol subiti, non è finita qui in quanto ad aspetti negativi: oltre ad essere la quartultima difesa del nostro campionato in questa stagione, c'è ben altro. Facendo un confronto con le stagioni passate, in cui il Torino è stato retrocesso, è impressionante vedere che il Toro ha subito più gol in questa stagione rispetto a quelle in cui è sceso in Serie B. Ad esempio, nella stagione 2008-2009, quando i granata scesero in cadetteria per l'ultima volta - ad oggi - i gol subiti furono 61 in 38 partite, mentre la squadra di Mihajlovic ne ha accumulati 63 con un match ancora da disputare.

 TURIN, ITALY - MAY 14: Joe Hart of FC Torino looks dejected during the Serie A match between FC Torino and SSC Napoli at Stadio Olimpico di Torino on May 14, 2017 in Turin, Italy. (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

"Andando più indietro nel tempo, troviamo stagioni in cui non c'erano 38 partite da affrontare, bensì 34, ma il confronto resta comunque incredibile: nell'anno 2002-2003, stagione che il Torino terminò ultimo in classifica, i gol subiti furono 58. Nelle stagioni 1999-2000 e 1995-1996 furono rispettivamente 47 e 46 le reti al passivo, ben lontane (se pur con tre giornate di differenza) dal risultato del Toro di Mihajlovic.

"Perciò è assolutamente necessario correre ai ripari: se l'attacco è il settimo più prolifico della storia granata, come più volte ha affermato il presidente Cairo, la difesa è da retrocessione e da record negativo