Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

Torino-Roma, c’è Damato: l’arbitro della discussa finale play-off contro il Brescia

Damato ammonisce il romanista Nainggolan nell'ultimo Torino-Roma

I precedenti arbitrali / L'arbitro di Barletta ha già diretto in due occasioni match tra granata e giallorossi. Il parziale del Torino è leggermente negativo: 5 vittorie, 6 pareggi e 7 sconfitte

Redazione Toro News

Sarà Antonio Damato di Barletta il direttore di gara di Torino-Roma, match valevole per la 9° giornata del campionato di Serie A TIM, in programma domenica prossima allo stadio Olimpico Grande Torino. L’arbitro classe 1972 non è particolarmente un amuleto porta fortuna per i granata. Con lui infatti si contano ben diciotto precedenti ed il bilancio è leggermente negativo: 5 vittorie, 6 pareggi e 7 sconfitte.

L’ultima volta che Damato ha arbitrato una partita del Torino risale al 29 gennaio scorso, quando i granata pareggiarono per 1-1 contro l'Atalanta di Gasperini. In quel caso, furono Iago Falque e Petagna ad apporre il proprio sigillo sul match con due gol d'autore. Nello stesso campionato, poi Damato diresse anche l'esordio di Mihajlovic sulla panchina del Torino a San Siro, contro il Milan. La partita in questione fu molto rocambolesca: il direttore di gara assegnò un rigore per parte – trasformato da Bacca e fallito in extremis da Belotti – ed espulse il rossonero Paletta, in un match che si concluse 3-2 per i rossoneri.

Ritornando indietro con il tempo, esistono poi due scontri tra Torino e Roma diretti dall'arbitro di Barletta. Il più recente è datato il 5 dicembre 2015, quando all'Olimpico Grande Torino tra le due squadre finì 1-1, con un rigore assegnato nel finale che permise a Maxi Lopez di pareggiare il fortunoso vantaggio giallorosso firmato da Miralem Pjanić. Un altro dei match-clou del Toro arbitrato da Damato, è quello in casa della Roma datato 31 maggio 2009: i granata in quell’occasione persero 3-2 nella Capitale, con espulsione del difensore Franceschini, e retrocedettero matematicamente in Serie B.

Tra i precedenti più importanti poi, quando si parla del direttore di gara di Barletta, non può non venire in mente la finale d’andata di play-off 2009-2010. La direzione di gara fu disastrosa: Damato graziò per due volte il falloso difensore bresciano Mareco, e annullò, nel finale, al marocchino Rachid Arma una rete nettamente regolare. Un’altro crocevia fondamentale per la storia del Torino è senza dubbio Torino-Parma. Match decisivo per entrambe le compagini, che in caso di vittoria avrebbe potuto portare i granata in Europa League direttamente. Il match si concluse però sull’1-1 con Damato grande protagonista: doppio giallo al capitano emiliano Lucarelli, calcio di rigore assegnato agli ospiti e il doppio giallo anche per il Ciro Immobile, accusato di una simulazione inesistente nell’area avversaria. Questa espulsione portò il Torino a giocarsi l’ultima di campionato, contro la Fiorentina, senza il capocannoniere del campionato con un epilogo ben noto a tutti.