gazzanet

La probabile formazione della Roma: Moreno-Juan Jesus i centrali di scorta

Verso il match / Il dubbio principale è legato alla variabile El Shaarawy: effetto domino che può coinvolgere Florenzi e Bruno Peres

Federico Bosio

"Domani pomeriggio Torino e Roma si affronteranno sul terreno granata, in quella che si prospetta come una sfida vivace e ricca di qualità ed emozioni: per l'incontro, il tecnico giallorosso Di Francesco non sembra intenzionato a fare sconti ai propri giocatori nonostante la recente fatica - ricompensata - di Champions League sul campo del Chelsea. I capitolini scenderanno infatti in campo, presumibilmente, con la miglior formazione disponibile al netto degli infortuni.

"La prima conferma riguarda il modulo, con il tecnico che non ha intenzione di cambiare il suo rodato 4-3-3. Per quanto riguarda gli interpreti, i dubbi sono pochi ma potrebbero modificare sensibilmente il volto della formazione: il reparto che appare meno suscettibile in questo senso è il centrocampo, con il trittico composto da Nainggolan, De Rossi e Pellegrini che registra un timido e minimo tentativo di sorpasso da parte di Strootman, molto probabilmente destinato però a restare inizialmente in panchina.

"Retroguardia ed attacco sono invece collegate, strettamente: se per quanto riguarda la linea difensiva di fronte ad Alisson ci saranno con ogni probabilità Kolarov, Juan Jesus, Moreno (in sostituzione di Fazio, non convocato per infortunio) e Bruno Peres, l'ipotesi più accreditata per il tridente offensivo resta quella che vedrà ancora una volta Florenzi e Perotti ai lati di Dzeko. Sussiste però la variabile legata ad El Shaarawy, che potrebbe spostare notevolmente gli equilibri: se infatti Di Francesco decidesse di dar fiducia all'esterno, ecco che Florenzi verrebbe automaticamente arretrato nel ruolo di terzino ed a farne le spese sarebbe proprio uno degli ex della partita, Bruno Peres. Situazione da sbrogliare, ma l'impianto della squadra resta ampiamente definito.

"DI SEGUITO LE PROBABILI FORMAZIONI DI TORINO-ROMA:

"Roma (4-3-3): Alisson; Bruno Peres, Moreno, Juan Jesus, Kolarov; Nainggolan, De Rossi, Pellegrini; Florenzi (El Sharawy), Dzeko, Perotti. All: Di Francesco