Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

Torino-Sampdoria, i precedenti di Massa: la vittoria in Serie A manca da quasi 5 anni

In passato / L'arbitro ha diretto 15 incontri granata: sono 8 i successi, ma nel massimo campionato italiano...

Gualtiero Lasala

"Il direttore di gara scelto per Torino Sampdoria, Davide Massa , ha diretto 15 gare della squadra granata. I precedenti sono a favore del Torino, che con il fischietto della sezione di Imperia ha visto la sconfitta solo in tre occasioni, di cui una in Coppa Italia: tuttavia il bilancio diventa meno roseo se si guardano i risultati degli ultimi anni.

"Andando per ordine, le prime sette partite del Torino dirette da Massa sono state tutti in Serie B, tra il 2010 e il 2012: in cadetteria il bilancio è ultra positivo, perché la squadra granata ha colto sei vittorie e un solo pareggio in quei match. In più, il fischietto di Imperia diresse anche un match tra i granata e la Sampdoria, in casa del Toro, con la formazione di Giampiero Ventura che si aggiudicò la partita con il punteggio di 2-1 grazie alle reti di Antenucci e Meggiorini, che resero inutile rete del momentaneo 1-1 di Juan Antonio.

 Massa ammonisce Quagliarella per simulazione in Napoli-Torino del 2014

"Spostandosi in Serie A, il bilancio è molto meno roseo rispetto a quello di Serie B: sono 6 i match del Torino diretti da Massa nella massima serie italiana. L'unica e ultima vittoria del Toro risale a quel 30 settembre 2012, quando la formazione di Ventura dominò il match contro l'Atalanta, vincendo per 1-5 in casa dei bergamaschi grazie alle reti di Stevanovic, Bianchi (doppietta), D'Ambrosio e Gazzi, che annullarono il momentaneo 1-0 degli orobici. Dopo quella partita, però, sono arrivati tre pareggi e due sconfitte: l'ultima sfida del Torino diretta da Massa è stata Inter-Torino in questa stagione, nella quale i granata uscirono dallo stadio di San Siro con una sconfitta per 2-1.

"In ultimo, i granata dovranno fare attenzione ai cartellini gialli, dato che soltanto in due incontri - su 15 - il fischietto di Imperia non ha ammonito nessuno: addirittura nel match tra Napoli e Torino del 5 ottobre 2014 (terminato 2-1 per i partenopei) ci furono quelle due espulsioni per El Kaddouri e Glik a tempo scaduto, dovute alle proteste avvenute nel post partita.