gazzanet

Torino, si fa sul serio: a Bologna comincia la lunga corsa europea

1a giornata / I granata romperanno il ghiaccio al Dall'Ara tra poche ore, il primo passo verso quella che si preannuncia una lunga sfida per arrivare in Europa League

Nikhil Jha

"Finora si è scherzato, da oggi si fa sul serio: è a poche ore dai nastri di partenza il Torino di Sinisa Mihajlovic, che in questa stagione va apertamente alla caccia - senza pretattica né alibi - di un posto tra le magnifiche 7 destinate a un posto per giocare in Europa la scorsa stagione. C'è uno slot in più rispetto agli ultimi anni, è vero, ma non per questo farcela sarà semplice; tante le squadre che ambiscono ad accedere all'Europa League (QUI la griglia di partenza di TN), tanta la qualità in campo.

"Il Torino dovrà partire dalle basi della scorsa stagione e rimediare lì dove era risultato carente (e in questa direzione vanno gli acquisti di profili come Rincon e N'Koulou) per battagliare sino all'ultimo con Atalanta e Fiorentina alla ricerca di un posto al sole. La prima tappa di questa lunga rincorsa è Bologna, avversaria che - nonostante la débacle in Coppa Italia - non va sottovalutata e che sarà un buon banco di prova per vedere se almeno sul piano dell'atteggiamento i granata sono pronti ad affrontare la stagione che verrà.

 Scatto di Chiara Brunero

"Al Dall'Ara dovranno andare un scena una prestazione e un risultato all'altezza delle aspettative e dei proclami: è vero, da qui a maggio c'è tutto il tempo e un campionato si snoda attraverso momenti buoni e meno buoni, ma a Bologna ci sono in palio tre punti che, sebbene siano meno pesanti di quelli da conquistare a fine stagione, hanno lo stesso valore, e come tali vanno trattati. Quando si corre per un obiettivo, ogni punto e ogni palla sono decisivi, ed è con questa mentalità che Mihajlovic vuole plasmare la propria squadra in vista della grande avventura che questo gruppo oggi ha davanti.

 Scatto di Chiara Brunero

"Domani non si tireranno certo le somme, ma si potrà vedere se la strada è quella giusta. Perciò a Bologna deve andare in scena il miglior Toro, e dimostrare che al di là delle parole di squadra e addetti ai lavori c'è davvero la possibilità di andarsi a giocare i posti che contano.