gazzanet

Torino-Udinese 1-0: giallo VAR, poi la sblocca N’Koulou

Primo tempo / Granata meritatamente in vantaggio al termine dei primi 45'

Lorenzo Bonansea

"Finisce 1-0 il primo tempo di Torino-Udinese: granata meritatamente in vantaggio per la mole di occasioni create (soprattutto su palla inattiva), e in gol con un bel colpo di testa di N'Koulou. Al quarto d'ora annullato dal VAR un gol di Barak per fuorigioco attivo di Maxi Lopez: il giallo resta, ma fattosta che dopo 5' di interruzione Abisso decreta l'irregolarità dell'argentino. Bel primo tempo comunque dei granata. Mazzarri torna al 4-3-3 classico, ma le novità di formazione ci sono eccome: Belotti torna titolare dopo un mese e mezzo dall'ultima volta, e con lui nel tridente ecco Iago e Niang. Dall'altra parte Oddo lascia in panchina De Paul e schiera il grande ex MaxiLopez con Lasagna. Prima dell'inizio del match, l'argentino è andato sotto la Maratona a salutare i suoi ex tifosi, che lo hanno omaggiato con cori e uno striscione (qui la foto).

"Non passa neanche un minuto e l'Udinese va già vicinissimo al vantaggio: palla sanguinosa persa da De Silvestri, cross di Jankto, deviazione di Lasagna e poi ci vuole un super Burdisso per murare Maxi Lopez nel cuore dell'area granata. Il Toro si scuote subito dopo lo spauracchio iniziale, e al 5' la risposta granata è di quelle importanti: punizione dal lato corto dell'area per Iago, che non crossa ma tira in porta, cogliendo l'incrocio dei pali a Bizzarri immobile. La partita è vivace, e il Toro si fa vedere soprattutto su calcio piazzato - e al 10' ci vuole un super Lasagna a togliere dalla linea di porta il colpo di testa di Burdisso sull'angolo di Baselli.. Al 16', episodio VAR che (per una volta) premia il Toro: traversa di Lasagna, palla che rimane in area granata e che arriva a Barak, che conclude in porta battendo Sirigu. Abisso inizialmente convalida, ma dopo 5' tra silent-check e VAR, annulla per fuorigioco attivo di Maxi Lopez sul primo cross friulano, con l'argentino che commette per altro fallo su Burdisso.

"Il Toro si carica e ricomincia ad attaccare, ma è sempre sui calcipiazzati che arrivano le occasioni migliori, e al 32' ecco il vantaggio granata, proprio su corner: solita palla a rientrare di Iago e stacco vincente di N'Koulou, che batte un immobile Bizzarri. Nel finale di frazione Belotti e Niang van vicinissimi al raddoppio ma il portiere friulano si supera (soprattutto sul Gallo): finisce così la prima frazione, col Toro avanti di un gol.