gazzanet

Torino: un campionato in perfetta linea con quello del 2012-13

Classifiche a confronto / 6 punti in meno rispetto allo scorso anno, 3 posizioni più in alto rispetto al primo anno di Serie A con Ventura

Redazione Toro News

"Un campionato per certi versi sotto le aspettative, o meglio: un campionato iniziato alla grande che aveva posto le basi per una conclusione e un percorso assai diverso. Invece il Torino di Giampiero Ventura - dopo 28 turni - si ritrova a commentare una classifica perfettamente in linea con la stagione della salvezza, ossia quella del primo anno in Serie A sotto la guida del tecnico ligure.

"Anche ai tempi ci furono molte critiche, anche allora la piazza invocò l'esonero, parlando di un ciclo terminato. Parole a parte, i numeri (questi inattaccabili) non sono per nulla di buon auspicio e il calendario lo è ancor meno. Proprio come in quel primo anno di massima serie venturiana.

"Se la scorsa stagione, infatti, i granata incontravano il Parma vincendo in trasferta grazie alle reti di Maxi Lopez e Basha,  portandosi al settimo posto in graduatoria e a quota 39 punti in classifica, nella stagione precedente - sempre a Parma - la squadra di Ventura veniva tornava a casa dopo una discreta batosta: quattro reti, tre di Amauri e una di Nicola Sansone.

"Stessi punti raccolti sul campo (33), uno in più in classifica per via di quella penalizzazione inflitta al Torino nell'estate del 2012. Il calendario, invece, paradossalmente oggi sorride ai granata rispetto ad un tempo. La squadra di Ventura ora si appresa ad affrontare il Genoa, il Derby contro la Juventus, poi ancora l'Inter e l'Atalanta.

"Nell'anno della salvezza, invece, Glik e compagni incrociarono i tacchetti con: Lazio, Napoli, Bologna e Roma. Percorsi che restano per certi versi simili e una stagione che ogni giorno che passa sembra riportare indietro in granata, anziché avanti. Per un campionato che più passa il tempo e più si allinea a quello della salvezza...