Toro, attento al muro blucerchiato: la difesa della Samp è da record

Toro, attento al muro blucerchiato: la difesa della Samp è da record

Verso il match / Marassi è un fortino: solo 3 goal subiti in casa

di Silvio Luciani, @silvioluciani_

Quando una squadra riesce a trasformare la sua principale debolezza nel punto di forza più grande, il merito non può che essere dell’allenatore. Parliamo della Sampdoria e Marco Giampaolo è un perfezionista: in questo avvio di campionato sta dimostrando di essere uno dei migliori allenatori della scuola italiana. La Sampdoria nello scorso campionato segnava molto e subiva troppo, ora Marassi è un fortino e solo dopo i 3 goal subiti dal Milan, i blucerchiati hanno perso il primato di miglior difesa della Serie A.

NUMERI – Sono numeri impressionanti quelli della Sampdoria, che infatti ha collezionato l’avvio migliore della propria storia per quanto riguarda i dati difensivi. Emil Audero ha mantenuto la porta inviolata 5 volte su 10: nello scorso campionato la Samp aveva raccolto 9 clean sheet in tutto. Tutto questo senza rinunciare ad un calcio divertente e spregiudicato. Giampaolo è infatti conosciuto per essere un amante di un gioco fatto di possesso palla e attacco (oltre che ordine). Il merito è, quindi, sia di innesti importanti, come lo stesso Audero, come Tonelli e Andersen ma anche di una sistemazione tattica fatta di precisione ed attenzione ai dettagli.

FATTORE MARASSI – I dati migliorano ulteriormente se consideriamo solo l’andamento casalingo della Samp. Al Marassi, i blucerchiati hanno subito solamente 3 reti contro Fiorentina, Inter e SPAL: meglio di loro solo la stessa Fiorentina e l’Atalanta (2 goal subiti). La difesa blucerchiata è solidissima (soprattutto in casa), tanto da essere una delle migliori d’Europa per rendimento: a Belotti e compagni il compito di abbattere il muro doriano.

 

1 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

  1. Luke69 - 3 settimane fa

    ..tranquilli non preoccupiamoci tanto non segniamo già di nostro

    Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy