toro

Toro, la grinta non manca: quinta squadra per palle recuperate

Approfondimento / Davanti ai granata solo Atalanta, Napoli, Lazio, Crotone: dato da leggere in simbiosi con quello sulla corsa

Gianluca Sartori

"Il Torino sarà anche una delle squadre peggiori del campionato in termini di km percorsi, ma è la quinta squadra per palle recuperate. Tra le venti compagini della Serie A, i granata si collocano al quinto posto in questa speciale graduatoria, che si potrebbe definire "la classifica delle squadre più grintose", in quanto il recupero del pallone è l'atto che nell'immaginario comune è proprio del calciatore che non si risparmia. Davanti ai granata, come testimoniano i dati Opta, ci sono alcune delle squadre notoriamente più organizzate del campionato: l'Atalanta di Gasperini, il Napoli di Sarri, la Lazio di Inzaghi e il Crotone di Nicola.

La classifica dei "recupera-palloni" (dati Opta)
SquadraPalloni recuperati
Atalanta 580
Napoli553
Lazio516
Crotone490
Torino483
Benevento483
Fiorentina483
Verona479
Juventus476
Inter475
Sassuolo461
Roma458
Bologna456
Genoa454
Udinese451
Sampdoria437
Cagliari435
Chievo430
Milan419
Spal408

"Come si può leggere questo dato? Probabilmente i calciatori del Torino sono singolarmente abili nelle letture di gioco e bravi a prevedere i movimenti del pallone. Giocatori come Moretti (22 palle recuperate), Rincon (30), N'Koulou (24) sono certamente intelligenti ed esperti nel prevedere lo sviluppo del gioco e bravi a intercettare le linee di passaggio. Inoltre, c'è da aggiungere il fatto che il gioco di Mihajlovic, quando i meccanismi funzionano, prevede un pressing alto, volto a recuperare il pallone entro pochi secondi dal momento in cui viene perso e possibilmente nella metacampo degli avversari. In ogni caso, si può dire che la grinta e la voglia non manchino, al Torino di Mihajlovic: i problemi emersi nelle ultime partite stanno altrove. Sta di fatto che la statistica è significativa, e può dare una bella iniezione di fiducia agli uomini di Mihajlovic.